Un lungo serpentone di ciclisti attraverserà le vie di Milano per salutare la primavera e per sottolineare che la bicicletta è il mezzo di trasporto ideale per una città che guardi al futuro. Sono annunciati gruppi FIAB provenienti in bici o treno + bici da tutta la Lombardia: da Novara, Lecco, Monza, Melegnano, Rho. Bincinfesta di primavera aspetta tutti quanti in via Dante con partenza alle ore 10.30 il 20 marzo. Il ritrovo e le iscrizioni “last minute” saranno a partire dalle 9.
L’arrivo è previsto intorno alle 12,30 al parco di Trenno, nella bella area verde e fiorita dello Spazio Gorlini-casa dell’Orma. Per chi fosse interessato c’è anche la possibilità di ristoro.
Suonerà il gruppo “I Rouseto Folk” e sarà presente il gruppo danze folk “La Meridiana” di Paderno Dugnano per animare il ballo collettivo, vero clou della festa.Per i bambini, ma non solo per loro, ci sarà una esibizione di aquiloni curata da La Gioca di viale Sabotino. La festa si concluderà intorno alle ore 15.
E poi pedaleranno insieme a chi vorrà partecipare anche…
Aldo, Giovanni e Giacomo hanno risposto all’invito, convinti sostenitori della bici, e alcuni ospiti d’onore degli anni passati: Fabio Treves, che con la sua armonica dette il via alla primissima Bicinfesta e all’edizione del 2006, e poi ancora Filippa Lagerback, che sarà con noi anche a Bimbimbici, Lella Costa, Maurizio Nichetti, Gianni Biondillo. Ci saranno anche il grande campione di basket del passato, Pier Luigi Marzorati, oggi presidente del CONI Lombardia, e il Console Generale dei Paesi Bassi, rappresentante del paese più ciclabile d’Europa.
Anna Sara Balloni