MILANO MM3 GIALLA 26 MARZO APRONO ULTIME 4 FERMATE

Sembrerebbe la volta buona, dopo 9 anni di lavori l’inaugurazione delle ultime fermate fino alla Comasina della linea gialla della metropolitana è stata fissata per il 26 marzo.

In questo momento si stanno facendo i collaudi, si stanno montando i tornelli. L’impatto di questa fermata della metropolitana gialla sarà in ogni caso notevole, attesa da 9 anni, per gli abitanti della zona è un sogno che si avvera. Il prolungamento fino alla Comasina sarà essenziale per alleggerire il flusso di ingresso verso la città, si rivaluteranno finalmente le case (una diecina di anni fa non era raro incontrare un agente immobiliare che prospettava, tra i vantaggi della zona, la vicinanza alla metropolitana che di lì a breve sarebbe stata costruita!).

Per quanto riguarda i costi di questa metropolitana, abbiamo 267 milioni di euro per la realizzazione di 4 stazioni e 3,7 chilometro di binari e gallerie (72 milioni a chilometro).

Le fermate da inaugurare sono Dergano, Affori centro, Affori Nord e Comasina. Ad Affori la linea 3 si incontra con le linee suburbane S2 e S4 e il servizio regionale Erba-Chiasso.

Sono previsti anche 200 posti auto che diventeranno 400. Per quanto riguarda la fruibilità di questi parcheggi possiamo ricordare come in Maciachini esista un parcheggio interrato, gestito dalla metropolitana, con 387 posti auto, le tariffe sono di 1 euro fino a 4ore, 1,60 fino a 8 ore, 2,10 euro oltre le 8 ore, tariffe in vigore dalle 7.00 alle 20.00, i prezzi in Comasina dovranno comunque andare incontro alle esigenze dei pendolari e prevedere degli abbonamenti, per non correre il rischio che restino vuoti e inutilizzati.

Anna Sara Balloni – faremilano@gmail.com

Questa voce è stata pubblicata in traffico e viabilità, trasporti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a MILANO MM3 GIALLA 26 MARZO APRONO ULTIME 4 FERMATE

  1. Pingback: MILANO ATM: NUOVE FERMATE MM3, COSA CAMBIA IN SUPERFICIE DAL 26/3 | Faremilano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...