Questa mattina al Circolo della Stampa di Corso Venezia 48 a Milano, il Candidato Sindaco di Milano Sara Giudice ha svelato il capolista, nome a sorpresa quello dello psichiatra, sessuologo e scrittore Willy Pasini, il quale, con parole misurate, ha tenuto a precisare che donne e giovani sono i principali bacini di utenza del proprio elettorato. Milano Merita, lo slogan della lista di Sara Giudice, si sposa adesso con il titolo di un noto libro di Willy Pasini: il coraggio di cambiare, come da lui stesso dichiarato.
Intorno alla candidatura di Sara Giudice c’è molta curiosità, in particolare, c’è da capire quanto potrà ottenere in termini di consenso elettorale al primo turno.
Difficile dirlo, in questi giorni i principali sondaggisti non la menzionano (prima della candidatura ufficiale di Manfredi Palmeri un sondaggio l’ ha accreditata intorno al 4%), sappiamo però che decifrare anticipatamente le intenzioni di voto degli elettori è molto complicato, soprattutto come in questo caso, dove la sua battaglia è legata (soprattutto) a principi valevoli per chiunque, sia a destra sia sinistra, ovvero quelli riconducibili al merito e alle capacità professionali (no al modello Minetti, o alla “mignottocrazia”, come, tempo fa, la chiamò il Senatore Paolo Guzzanti, quando era ancora dentro al Pdl).
Eventualmente, a chi “ruberà” voti Sara Giudice? Al Pdl sicuramente, a Fli molto probabilmente, forse, convincerà qualche elettore con poca fiducia verso la politica o non convinto di andare al voto (ad oggi fra delusi e indecisi un elettore su due circa non è chiaro se voterà il 15/16 maggio e al probabile ballottaggio del 29/30).
Di certo la sua candidatura è vista di buon occhio dalla sinistra, chiunque è in grado di togliere voti e/o danneggiare politicamente Letizia Moratti è ben visto da Giuliano Pisapia (e non potrebbe essere altrimenti).
La sfida politica si annuncia, dunque, avvincente, la campagna elettorale per eleggere il nuovo Sindaco di Milano sta per iniziare ufficialmente (di fatto, già cominciata da settimane), da lunedì i milanesi vedranno il volto di Letizia Moratti capeggiare in diversi cartelloni pubblicitari, accompagnati da slogan differenti.
Kevin John Carones – faremilano@gmail.com
sei fortissima e piena di grinta ,e quello che in una milano ci vuole, ragazzi volenterosi e con idee giovanili per il futuro di tutti i milanesi, ma soprattutto per i giovani stessi, hai voglia veramente e seriamente di cambiare questa politica antica e piena di pecche, ti vogliamo bene continua cosi e sarai appoggiata da tutti giovani e anziani, sarai la punta che finalmente spacchera il ghiaccio , ed avra’ un inizio di trasformazione totale per una milano che tutti e tanti vogliamo ciao e in bocca al lupo.