MILANO, METROPOLITANA MM4: FINE LAVORI NEL 2015?

Da oggi inizia, di fatto, la campagna elettorale per eleggere il nuovo sindaco di Milano, in questa ottica va visto il tentativo di Letizia Moratti di guadagnare il maggior consenso possibile nei confronti dei cittadini milanesi, fra le promesse elettorali ci potrebbe essere quella del completamento dell’intera linea della metropolitana milanese MM4 che collega Linate a Lorenteggio (per tutti i dettagli, conoscere il percorso o sapere dove sono le fermate ecco dove leggere tutto quanto: https://faremilano.wordpress.com/2010/11/08/lavori-metro-milano-nuove-fermate-percorsi-e-linee/) entro Expo 2015.

Questa promessa, tuttavia, non deve trarre in inganno.

Per poterla attuare è necessario un maggior sforzo economico da parte di tutti, cifra che dovrebbe essere pagata anche dai cittadini. Infatti, per poter finire i lavori entro l’inizio dell’Esposizione Universale è fondamentale che l’impresa esecutrice faccia tre turni di otto ore e scavi (mediante un maggior numero di talpe) notte e giorno, il tutto con un onere maggiore. Il Comune di Milano legherà dei premi di pagamento al numero di fermate che saranno aperte, pertanto, in caso i tempi vengano rispettati il maggior vantaggio dei cittadini di Milano avrà un costo.

Basterà questa accelerazione temporale a garantire la riconferma del Sindaco uscente? Quanto peserà, tutto questo, in termini di voti, in campagna elettorale e/o in punti percentuali? Sarà sufficiente questa promessa elettorale a convincere i milanesi a rinnovare la fiducia a Letizia Moratti?

In attesa che il tempo fornisca le risposte, ecco, infine, il timing dell’opera:

  • Fine Marzo 2011 = Apertura delle buste (delle tre aziende che si erano dichiarate disponibili ad eseguire i lavori, solamente Impregilo e Pizzarotti sono rimasti in gara, CMB si è ritirata).
  • Aggiudicazione Lavori = Pasqua 2011 (fine aprile 2011).
  • Inizio Lavori = Luglio 2011.
  • Fine Lavori = Expo 2015.

Kevin John Carones –  faremilano@gmail.com

Questa voce è stata pubblicata in traffico e viabilità, trasporti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a MILANO, METROPOLITANA MM4: FINE LAVORI NEL 2015?

  1. Pingback: M4 MILANO, RITARDO INIZIO LAVORI | Faremilano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...