MILANO MERCATINO ALIMENTARE SABATO 19 MARZO

Cinquanta produttori dei migliori prodotti di prossimità, con laboratori del gusto, degustazioni guidate e assaggi di cibo di strada, con ospite la grande terra del Cilento in Campania, con i prodotti dei presidi (alici di menaica, cacio-ricotta di capra e il fagiolo di Controne) e altre specialità, fra cui le olive “ammaccate” e l’extravergine. Accompagnerà la delegazione campana la Condotta Slow Food, anche a nome dell’Amministrazione comunale di Pollica. Nelle bancarelle si possono acquistare, come sempre, frutta e ortaggi di stagione, pane, birra, vino e formaggi a latte crudo, salumi e molto altro; insomma la miglior qualità del territorio viene proposta alla città, con la più certa delle garanzie e delle certificazioni esistenti: la faccia del produttore.

Nell’area Assaggi di Laboratori del gusto, a cura di Slow Food si terranno: un laboratorio sui legumi in collaborazione con Annalisa Conserve, con degustazione dei prodotti del Cilento e la presentazione del libro Il piacere dell’orto, Slow Food Edizioni, con proposte di iniziative per dare impulso all’orticoltura urbana. In questo ambito si parlerà di procedimento ‘tintorio’, i suggerimenti cioè  per ricavare tinte e colori dai prodotti dell’orto.
Nell’ area adiacente la Palazzina Liberty, nello spazio dei produttori del Parco Agricolo Sud Milano, l’Azienda Zipo presenterà “Formaggio in diretta: il primo sale”; infine gli studenti del Politecnico di Milano propongono la partecipazione al Video-raccolto di Nutrire Milano, con l’invito: esprimi le tue idee ed emozioni al mercato.
Allieterà il mercato la Banda di Crescenzago.
Dalle ore 12.30, saranno in degustazione i piatti realizzati da Boxing Catering, con le conserve di Annalisa e i produttori del Mercato della Terra di Milano.

Sabato 19 marzo in Largo Marinai d’italia – Palazzina Liberty dalle 9.00 alle 14.00.

Anna Sara Balloni

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...