E’ stata rinviata l’assemblea dei soci per la ricapitalizzazione per la societa’ Expo spa 2015 che era prevista per questa mattina. Lo ha spiegato il sindaco di Milano e commissario straordinario dell’Expo Letizia Moratti spiegando che e’ stata posticipata di un paio di settimane per consentire agli azionisti di essere in grado di onorare i propri impegni finanziari.
”Abbiamo concordato con il ministro del Tesoro – ha detto il sindaco – la necessita’ di un rinvio, dettata solamente da motivi tecnici: ci sono procedure che il ministero deve finalizzare a breve e c’e’ la chiusura del bilancio che il Comune deve approvare a breve”.
E’ dunque una storia infinita quella della Esposizione Universale assegnata a Milano da oramai tre anni (31 marzo 2008, ne mancano quattro alla manifestazione), durissimo il commento dell’ex Presidente della Provincia di Milano Penati (Pd), il quale, ha dichiarato che “non c’e’ da stupirsi se solo una decina di nazioni hanno dato finora la conferma che realizzeranno un padiglione all’esposizione universale di Milano, segno preoccupante che anche la comunita’ internazionale sta aspettando di capire se l’Expo si fara’ davvero o morira’ nella culla. E’ indispensabile che ogni forza politica e ogni esponente politico dichiarino il loro impegno per superare ogni problema e garantire l’Expo 2015 a Milano, cosi’ come hanno fatto il presidente della Repubblica, Napolitano e, a suo tempo, il Governo Prodi”.
Sulla stessa lunghezza d’onda le parole del candidato Giuliano Pisapia, il quale, ha evidenziato come “i continui rinvii, che mettono in luce un’inefficienza imbarazzante e grossi contrasti interni, rendono la situazione sempre più preoccupante. Chi si era impegnato a mettere i fondi ora sta facendo marcia indietro visto che è da tre anni che a Milano è stata aggiudicata l’Expo e l’organizzazione non è ancora stata pianificata, non si sa neppure su quali terreni si farà”.
Silenzio assordante, invece, da parte di Letizia Moratti (e del Pdl), la quale, nonostante le liti e le divisioni, continua a dichiarare pubblicamente il proprio ottimismo in tutte le sedi.
faremilano@gmail.com – Fonte ANSA