MILANO: PILATES DOVE E PERCHE’

Cos’è il Pilates? Un sistema di allenamento del corpo pensato e concepito per sviluppare forza e flessibilità muscolare, per aiutare a mantenere l’equilibrio tra corpo e la mente. L’ideatore Joseph Pilates chiamò il suo metodo Contrology, cioè il controllo cosciente di tutti i movimenti muscolari del corpo.

Il Pilates sviluppa il corpo uniformemente, corregge la postura, sviluppa la vitalità fisica, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito. Il metodo si avvale di oltre cinquecento esercizi eseguiti in parte a corpo libero ed in parte con l’ausilio di attrezzature, il benessere psicofisico è lo scopo perseguito dall’attività.

In questi ultimi anni il Pilates è tornato prepotentemente alla ribalta, è diventata quasi di moda, ma una moda i  cui benefici sono dichiarati, quattro sono i diversi livelli di apprendimento delle tecniche, è necessario superarne uno per accedere al successivo ( i 4 livelli sono quello base, l’intermedio, avanzato e il super-avanzato).

I principi che sempre e comunque regolano il pilates sono: la concentrazione, il controllo, il baricentro, la fluidità, la precisione, e la respirazione. A chi può dare beneficio? a chiunque, ma in particolare alle persone che soffrono di mal di schiena, per chi ha bisogno di riabilitazione dopo un intervento ortopedico, è un metodo antistress, adatto anche in gravidanza, abbinato alla dieta è coadiuvante nelle diete dimagranti, è un ottimo allenamento per ballerini e atleti, è adatto anche ai meno giovani poichè aiuta a ritrovare la perduta elasticità nei movimenti e nelle giunture.

Moltissime sono le palestre che offrono corsi di Pilates, eccovi qualche indirizzo per i corsi:

CovaTech Pilates Studio di Anna Maria Cova in via Morelli con ingresso in viale Piave, 20 di attività per questo centro specializzato, insegnanti specializzati con i seguenti costi: prima seduta di valutazione a 80 euro, seduta privata a 60 euro, seduta privata per due persone a 45 euro, seduta semi-privata a 36 euro.

Ci sono numerose palestre dove è possibile seguire corsi di Pilates come la catena Downtown,  GetFit, ma anche tanti centri specializzati, come PilatesItalia in via Conca del Naviglio, Pilates Body&Mind in via Ceradini, dove c’è la possibilità di organizzarsi con lezioni in orari flessibili sempre con la supervisione di tutor personali.

Una considerazione circa la quantità di persone che frequentano un corso, nel Pilates può essere essenziale avere uno stretto rapporto con l’istruttore, meglio quindi optare per una palestra o un centro dove ci sia un ristretto numero di persone che frequentano il corso. Un grosso vantaggio del Pilates è quello di avere un benessere immediato senza dover necessariamente trascorrere delle mezz’ora a sudare!

Anna Sara Balloni –  faremilano@gmail.com

Pubblicità
Questa voce è stata pubblicata in palestre e fitness e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a MILANO: PILATES DOVE E PERCHE’

  1. il 16 Aprile apriamo un nuovo studio privato di Pilates, tonificazione e dimagrimento, riabilitazione e ginnastica pre e post parto: 360° Studio Milano http://www.360studiomilano.it

    Le nostre lezioni di pilates si svlgono in due modi:
    – pilates matwork (gruppi di 4-8 persone) 15 euro
    – pilates con grandi attrezzi con il personal trainer (2 amici massimo) 50 euro

    per qualunque informazione:
    info@360studiomilano.it
    tel: 3939680028

  2. luca ha detto:

    io conosco un’altra palestra di pilates dove vado ormai da anni e mi trovo molto bene si chiama Studio 51 è in via Telesio in centro a milano (vi lascio il sito: http://www.studio51pilates.com ). Personalmente sconsiglio le grandi catene di palestre dove fanno un pilates molto approssimativo con corsi di 20/30 persone e gli istruttori fanno fare solo esercizi di stretching su dei tappetini. Invece negli studi specializzati dove si fa il vero pilates si è in massimo 4/5 persone e sei sempre seguito da persone qualificate che ti fanno fare esercizi su dei macchinari e lettini specifici per questo tipo di ginnastica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...