I SOLDI DI GHEDDAFI IN ITALIA

In Italia Gheddafi ha beni per un ammontare complessivo di quasi 10 miliardi di dollari, vediamo nel dettaglio quali sono. La Libia e la famiglia Gheddafi hanno nel nostro paesi importanti interessi finanziari e non solo.

2,4 miliardi di euro sono in fondi della Banca Centrale libica, un fondo Ubae e il 49,93% di quota di capitale della banca a capitale misto italo araba Lybian Foreign Bank ( Ubea nasce nel 1972 per regolare i rapporti commerciali tra Roma e Tripoli).

Aggiungiamo il 7,5% di quota libica nella Juventus. 2,01% in Finmeccanica e meno del 2% dell’Eni. Partecipazioni in Olcese, e in Retelit, operatore tlc specializzato nella fornitura di servizi a banda larga ad enti e aziende.

Ma al di là dei singoli interessi in banche e società italiane la Libia si colloca al quinto posto nella graduatoria dei Paesi fornitori dell’Italia, con il 4,5 % sul totale delle nostre importazioni, mentre il nostro Paese rappresenta il primo esportatore, che ricopre circa il 17,5% delle importazioni libiche, con un interscambio complessivo stimato nel 2010 di circa 12 miliardi di euro. La Libia risulta essere il primo fornitore di greggio e il terzo fornitore di gas per l’Italia. Il nostro è il terzo Paese investitore tra quelli europei (escludendo il petrolio) e il quinto a livello mondiale. L’importanza che il mercato libico riveste per il nostro Paese è dimostrata anche dalla presenza stabile in Libia di oltre 100 imprese italiane ( tra cui Anas, Telecom, Edison, Grimaldi,Visa, Saipem, Impregilo ).

Faremilano

Questa voce è stata pubblicata in politica, Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento