MILANO SPRAY ANTIAGGRESSIONE – COME FUNZIONA

Esistono diversi tipi di spray antiaggressione, in Italia però solo alcuni spray al peperoncino sono legali, gli altri tipi (gas nervino, paralizzanti ecc) non solo legalmente utilizzabili. La quasi totalità degli strumenti antiaggressione presenti sul mercato possiede i requisiti di funzionamento e destinazione di impiego che consentono di inserirli nel novero delle armi comuni, in quanto strumenti la cui destinazione naturale è l’offesa alla persona.

Gli unici spray legali sono quelli basati sul principio attivo CAPSICUM, definito tecnicamente OC, Oleoresin Capsicunin), si tratta di una sostanza naturale derivata dal peperoncino di Cayenna. Questo principio attivo è classificato come un infiammatore e non come irritante, non agisce sulla soglia del dolore ma su quella del fastidio. Ovviamente l’uso dello spray è e deve essere limitato a reali situazioni di pericolo, quando si teme per la propria incolumità, in caso contrario l’utilizzo viene punito penalmente dalla legge, si dovrà infatti rispondere delle eventuali lesioni e dei danni fisici causati.

Il Ministero dell’Interno, con circolare 9/1/98 n° 559/C-50.00-A-77(98) ha determinato che lo spray all’OC “… non è classificabile arma comune in quanto non ha l’attitudine a recare offesa alla persona… Pertanto, il predetto strumento potrà essere liberamente commercializzato…”.

Ma all’atto pratico come funziona lo spray? Provoca (per circa 20/25 minuti, dandoci così il tempo di scappare e/o richiedere aiuto) gonfiore ed infiammazione con chiusura involontaria e incontrollabile degli occhi, secrezione nasale, fiato corto e infiammazione della pelle, tosse e quindi disorientamento.
Per “decontaminarsi”, essendo biodegradabile, basta un abbondante lavaggio con acqua fresca.

Ad oggi sono solo 3 i prodotti spray per la difesa personale di cui è consentita la libera vendita, in quanto la Commissione consultiva centrale per il controllo delle armi, di cui all’art. 6 della legge 18 aprile 1975, n. 110, ha espresso il parere, condiviso dal Ministero dell’Interno, che essi, in ragione del modesto contenuto di sostanza attiva (Estratto di frutti di capsicum), non abbiano attitudine a recare offesa alla persona, qualificandoli, quindi, “non armi” e ritenendo ammissibile la loro libera vendita e circolazione:

· Penna SAFEGUARD-S, prodotta dalla ditta Spring Time di Taipei (Cina):

· Portachiavi KEY DEFENDER (on line al costo di circa 49 euro) e PALM DEFENDER (on line in venditaa circa 45 euro) prodotti negli U.S.A. dalla ditta Armaments Systems and Procedures.

Anna Sara Balloni   faremilano@gmail.com

 

Questa voce è stata pubblicata in cronaca, leggi e norme e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a MILANO SPRAY ANTIAGGRESSIONE – COME FUNZIONA

  1. mimma ha detto:

    so solo io cosa terrei sempre pronto

  2. mimma ha detto:

    io comprerei una pistola se potessi e la terrei sempre pronta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...