Per gli appassionati del celebre telefilm americano CSI, in tutte le sue declinazioni Miami, New York e Las Vegas, Milano offre un’interessante ciclo di seminari rivolti non solo agli specialisti del settore ma al pubblico in genere.
Gli appuntamenti cominciano domani all’Hotel Melia di via Masaccio 19 e andranno avanti fino a metà giugno. Il corso di domani sarà ‘The Real CSI’ con la partecipazione dei Ris di Parma e degli esperti del NYPD. Seguiranno gli appuntamenti dedicati a ‘Il sopralluogo, le impronte digitali e presentazione di una ricerca sull’acquisizione della prova scientifica’ (15-16 aprile), ‘La prova scientifica nel processo penale’ e ‘Bloodstain Pattern Analysis – Lo studio delle tracce di sangue’ (18 giugno), ‘Il sopralluogo scientifico in casi celebri di cronaca’ (19 giugno).
Gli incontri sono promossi dal Centro studi scena del crimine (Cssc) della Scuola di alta formazione in discipline psicologiche, dall’ex comandante dei Ris di Parma Luciano Garofano unitamente agli specialisti del New York Police Department – Forensic Investigation Division.
Presentati dal professor Alessandro Spano, vice presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, i seminari sono una full immersion nella realtà del crimine, con relatori ‘veri’ quali il sergente Tinel Bedford e il consulente specializzato in indagini balistiche, Nicholas Mattia del New York Police Department e per l’Italia ,Giampietro Lago, attuale comandante dei Ris di Parma. In collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Pavia, i corsi sono aperti a tutti, anche ai neofiti.
Dalla fantasia alla realtà, dalla fiction ai casi veri come quelli del serial killer Donato Bilancia, i seminari sono un’occasione per conoscere da vicino la realtà criminale e per ricoprire per un giorno, il ruolo del proprio personaggio preferito, da Gil Grissom ad Horatio Caine a Mac Taylor.
Anna Sara Balloni faremilano@gmail.com