CSI MILANO – SEMINARI PER STUDIARE LA SCENA DEL CRIMINE

Per gli appassionati del celebre telefilm americano CSI, in tutte le sue declinazioni Miami, New York e Las Vegas, Milano offre un’interessante ciclo di seminari rivolti non solo agli specialisti del settore ma al pubblico in genere.

Gli appuntamenti cominciano domani all’Hotel Melia di via Masaccio 19 e andranno avanti fino a metà giugno. Il corso di domani sarà ‘The Real CSI’ con la partecipazione dei Ris di Parma e degli esperti del NYPD. Seguiranno gli appuntamenti dedicati a ‘Il sopralluogo, le impronte digitali e presentazione di una ricerca sull’acquisizione della prova scientifica’ (15-16 aprile), ‘La prova scientifica nel processo penale’ e ‘Bloodstain Pattern Analysis – Lo studio delle tracce di sangue’ (18 giugno), ‘Il sopralluogo scientifico in casi celebri di cronaca’ (19 giugno).

Gli incontri sono promossi dal Centro studi scena del crimine (Cssc) della Scuola di alta formazione in discipline psicologiche, dall’ex comandante dei Ris di Parma Luciano Garofano unitamente agli specialisti del New York Police Department – Forensic Investigation Division.

Presentati dal professor Alessandro Spano, vice presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, i seminari sono una full immersion nella realtà del crimine, con relatori ‘veri’ quali  il sergente Tinel Bedford  e il consulente specializzato in indagini balistiche, Nicholas Mattia del New York Police Department e per l’Italia ,Giampietro Lago, attuale comandante dei Ris di Parma.  In collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Pavia, i corsi sono aperti a tutti, anche ai neofiti.

Dalla fantasia alla realtà, dalla fiction ai casi veri come quelli del serial killer Donato Bilancia, i seminari sono un’occasione per conoscere da vicino la realtà criminale e per ricoprire per un giorno, il ruolo del proprio personaggio preferito, da Gil Grissom ad Horatio Caine a Mac Taylor.

Anna Sara Balloni     faremilano@gmail.com

Questa voce è stata pubblicata in corsi, cosa fare a Milano e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...