MOBILITA’ CICLISTICA: QUANDO MILANO IMITERA’ SIVIGLIA?

Le elezioni per eleggere il nuovo Sindaco di Milano sono vicine, nella città andalusa  c’è appena stata la 19a Conferenza Internazionale sulla Mobilità Ciclistica “Velo-City” (http://www.velo-city2011.com/eng/inicio.php), in soli quattro anni la città del sud della Spagna ha saputo operare una vera e propria trasformazione, con la realizzazione di ben 140 Km di percorsi ciclabili, la mobilità ciclistica è passata in questi quattro anni da un misero 0,2% a ben il 6,6% che, per questo cambiamento epocale, si è guadagnata l’appellativo di “Copenhagen del Sud”.

A Siviglia non c’era nessun rappresentante del Comune di Milano, unico milanese presente, invece, il Presidente di Ciclobby Eugenio Galli che, come tutti, ha avuto l’occasione di ammirare da vicino la “Via Verde de la Sierra”, una ciclovia di ben 36 Km, dove prima c’erano le rotaie e la ferrovia ora pedoni e ciclisti percorrono quotidianamente questa strada.

Il tema è importante, ambiente, Ecopass, CO2 e domeniche a piedi sono argomenti centrali per le prossime elezioni in quanto temi molto sentiti dai residenti.

Letizia Moratti ha, qualche giorno fa, confermato il suo appoggio ai referendum promossi dal comitato “Milano Si Muove”, anche gli altri candidati hanno messo al centro del proprio programma la viabilità ciclistica e i temi dell’ambiente.

Purtroppo, negli scorsi anni, alle promesse non sono seguiti i fatti, ultimo caso in termini di tempo quello riguardante la pista ciclabile di Corso Buenos Aires, per chi avesse dubbi o si fosse dimenticato qualcosa, può collegarsi al sito di Ciclobby e/o leggere il nostro post a tema pubblicato mesi fa in merito (https://faremilano.wordpress.com/2010/11/10/milano-pista-ciclabile-in-corso-buenos-aires/).

Kevin John Carones – faremilano@gmail.com

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in traffico e viabilità, viabilità ciclistica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a MOBILITA’ CICLISTICA: QUANDO MILANO IMITERA’ SIVIGLIA?

  1. Maria Gabriella Berti ha detto:

    Veramente a Velo -City di Milano erono presenti anche Doretta Vicini vicepresidente di ECF, Giulia Cortesi ed io tutti membri di FIAB

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...