MILANO MUSEO DEL 900 ARTISTI E PERFORMANCE DAL VIVO

Si comincia oggi, sarà di scena Andrea Mastrovito che presenterà dal vivo la sua opera ispirata alle Cinque giornate di Milano, la storica insurrezione avvenuta tra il 18 e il 22 marzo del 1848, uno degli episodi più significativi della storia risorgimentale italiana, per mezzo del quale i milanesi si liberarono dal dominio austriaco, e le cinque giornate di squalifica assegnate durante il campionato italiano di calcio del 2001-2002 all’allenatore Carlo Mazzone, reo di aver insultato, durante una partita, la curva della tifoseria avversaria. Infine, le cinque giornate sono anche un riferimento alla durata delle performance previste dall’artista.

L’artista creerà dal vivo, davanti al pubblico, collaborando con quest’ultimo per realizzare dei disegni formati da numerosi figli di carta colorata. L’appuntamento è a partire da oggi 5 aprile fino al 9 aprile a partire dalle 17.00. Domenica, 10 aprile, dalle ore 15: finissage e dalle ore 17, replica di tutte le performance.

Alle 18.30 di ogni giorno, tra le 40/50 persone sedute sulla gradinata posta all’interno dello spazio daranno vita a una performance, realizzando un disegno composto dai tanti riquadri dipinti durante la giornata, una tecnica di comunicazione che ricorda quella utilizzata negli stadi durante le partite di calcio. Tutte le performance saranno fotografate e filmate.

Andrea Mastrovito, nato a Bergamo nel 1978, è un artista internazionale che vive tra Bergamo e New York e ha all’attivo numerose mostre in Italia, in Europa e negli Stati Uniti. Anche grazie alla sua capacità nel disegno e nell’utilizzare, trasformandoli, i più diversi materiali, Mastrovito ha dato vita ad opere installative e multimediali che hanno interessato il pubblico dei due continenti: dal Museum of Art and Design di New York, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, dal Museo Pecci di Prato e al MAXXI di Roma.

Mastrovito è il primo artista ‘live’ del Museo del 900, le performance continueranno con altri artisti invitati a realizzare un progetto che prenderà forma giorno per giorno grazie alla partecipazione attiva del pubblico, i lavori saranno visibili anche dai passanti in quanto si terranno a pianterreno, sul lato del museo affacciato su via Marconi su cui lo Spazio Mostre si affaccia.

Le prenotazioni alle performance live si effettuano via mail all’indirizzo: lecinquegiornate@gmail.com, i partecipanti potranno presentarsi alla biglietteria del museo a partire dalle ore 18:00 mostrando all’ingresso l’email di conferma di partecipazione. Le performance dureranno pochi minuti e saranno filmate e fotografate. Ogni partecipante riceverà una foto ricordo che sarà inviata via email dall’artista.

Anna Sara Balloni    Faremilano

Questa voce è stata pubblicata in mostre, museo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...