Da lunedì mattina 4 aprile, la vecchia Carta sconto benzina va definitivamente in pensione, per ottenere l’agevolazione, infatti, sarà necessario presentarsi presso i benzinai muniti della Carta regionale dei servizi (Crs) e del relativo codice pin.
Il cittadino dovrà ricordarsi poi di farsi rilasciare anche l’abilitazione allo sconto per sé (in quanto proprietario del veicolo) ed eventualmente per i propri familiari, recandosi in ogni caso di persona presso il Comune di residenza.
Il rilascio dei Pin, nello scorso mese, è stato facilitato anche dai circa cento desk mobili attivati da Regione Lombardia che si sono affiancati alla tradizionali sedi preposte al rilascio (Asl, Comuni abilitati e sportelli di Spazioregione). Si è trattato di un’operazione perfettamente riuscita che ha permesso di assegnare a oltre 415.000 Crs il proprio codice. Allo stesso tempo praticamente anche tutti i distributori delle Province di Varese, Como e Sondrio hanno installato il Pos per la lettura delle Crs.
Il nuovo sistema software Carta Sconto Benzina è gestito in collaborazione con Banca Intesa – che già si occupa della tesoreria regionale – e garantisce efficienza e controlli validi, consente cioè l’autenticazione sicura del cittadino grazie al riconoscimento tramite CRS e relativo Pin e autorizza alle operazioni unicamente il titolare della Carta.
“Abbiamo messo in campo uno sforzo considerevole – spiega l’assessore regionale al Bilancio, Romano Colozzi – per venire incontro alla forte domanda di questo innovativo strumento che è la Carta regionale dei servizi, abilitata allo sconto benzina. Domanda che peraltro ci conforta, perché documenta quanto i cittadini stiano apprezzando la praticità di avere una sola card (già in possesso di tutti) per molteplici utilizzi, dal medico, alla farmacia, al distributore di benzina e la sicurezza data dal codice pin che impedisce usi impropri o frodi”.
Kevin John Carones – faremilano@gmail.com