MILANO MUSEO DELLO SPORT ALLA PISCINA COZZI

Dopo il museo del calcio Milano avrà anche un museo dedicato allo sport in genere. Il museo troverà spazio presso la piscina Cozzi, in viale Tunisia 35.

La decisione definitiva è stata presa oggi dalla Giunta che ha deciso per una riqualificazione dei locali del seminterrato e del piano terra che si affaccia sulla via Manunzio. Il museo esporrà oggetti oggetti appartenuti ad atleti di differenti discipline sportive e avrà anche carattere multimediale e sarà pronto entro la fine del 2011.

Il progetto prevede:

  • la riqualificazione degli spazi da destinare a sede espositiva;
  • una “Hall of Fame” per lo svolgimento di eventi;
  • una biblio-mediateca come luogo di studio, ricerca e documentazione sulle attività e le gesta sportive;
  • postazioni informatiche interattive dedicate a canali tematici legati allo sport e all’economia sportiva;
  • un Centro Informazioni e biglietteria, dove sarà possibile reperire tutte le informazioni disponibili sulle attività sportive (amatoriali e professionistiche) e sulle principali competizioni a carattere locale e nazionale che si svolgono a Milano;
  • spazi dedicati alle scuole;
  • una zona bar.

Il museo nasce dalla stretta collaborazione tra il Comune di Milano e Milanosport. Ma di fatto la ricerca del materiale, dei cosiddetti sport memorabilia nasce dall’impegno di Onorato Arisi, colui al quale si deve anche l’allestimento del museo del calcio ospitato presso lo stadio di san Siro (insignito dell’Attestato di Civica Benemeranza 2009); Arisi è anche amministratore unico della  società Autentico Sport che avrà in gestione il museo stesso. Arisi si è occupato in prima persona di reperire tutto il materiale che sarà esposto nel museo ( ma ci sono anche campioni come ad esempio Igor Cassina, che ha donato la t-shirt indossata nel riscaldamento e nei minuti prima che salisse sull’attrezzo ai Mondiali di Londra 2009, in cui ha conquistato la medaglia di bronzo).  Siamo certi, dopo aver visitato il piccolo gioiello che è il museo del calcio di Milano, che anche questa nuova avventura di Arisi sarà un successo da medaglia d’oro.

Per il museo del calcio: https://faremilano.wordpress.com/2010/10/16/museo-del-calcio-a-milano/

Anna Sara Balloni    faremilano@gmail.com

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Arte e cultura, museo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...