NEGOZI A MILANO: O.G. SPAZZOLA, CORAGGIO NON SEI SOLO!

Giuseppe Occhipinti (per gli amici Pino) fa il parrucchiere (da uomo) di professione (O.G. Spazzola l’insegna della sua attività), il suo negozio si trova a Milano in Via Procaccini 26, è conosciuto da tutti in zona (lavora da solo), da anni, nel tempo libero, anche grazie alla rete di contatti messa in piedi tra i suoi clienti, si dedica alla beneficenza e/o aiuta i bambini meno fortunati, da poche settimane, ha costituito una associazione (lui stesso ne è il Presidente), per continuare a dare una mano, in maniera più professionale, alle persone, ai bimbi e alle famiglie in difficoltà economica (per i dettagli collegarsi al sito: http://www.coraggiononseisolo.org/).

Chiunque metta piede nel negozio di Pino non può che rimanerne affascinato, un calore umano si respira in questo piccolo spazio, poche sedie e un’aria famigliare mettono di buon umore anche i pessimisti di natura.

Per la maggior parte i clienti non si conoscono, ma Pino, in maniera intelligente, dirige la conversazione come un attento direttore d’orchestra fa con i propri musicisti, in modo che tutti, in maniera civile, possano esprimere la propria opinione, con educazione e rispetto.

Da Pino ci si dà del “tu”, le persone sono considerate per quello che sono, non per i soldi o il titolo di studio, nel suo negozio si parla di tutto, o quasi (poco di calcio), lui ama i bambini in special modo, i piccoli lo capiscono e lo percepiscono già la prima volta che lo vedono, di lui si fidano.

A forbice, grandi e piccini, si fanno tagliare i capelli ogni giorno: dal martedì al venerdì vivamente consigliato l’appuntamento (nonostante l’orario continuato), altrimenti quasi sempre si viene rimbalzati, il sabato il primo che arriva si accomoda sulla poltrona, non raro attendere una o due ore, tra un caffè e una conversazione amichevole il tempo trascorre piacevolmente.

Fra le realtà che, negli anni, hanno beneficiato della bontà di Pino si segnalano la Lega del Filo d’Oro e l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (grazie alla 24 ore no stop di apertura del negozio), mentre, negli ultimi due anni, sono stati anche organizzati eventi al Teatro del PIME di Via Mosè Bianchi per aiutare l’ospedale Mangiagalli ad acquistare preziose e costose macchine per neonati con patalogie.

Il prossimo evento in programma è a fine maggio all’Arena di Milano, per i dettagli, possibile collegarsi al sito sopra evidenziato (tanti amici e clienti aiutano Pino, è giusto menzionare che, anche lo staff del Sindaco di Milano Letizia Moratti, ha dato una mano negli ultimi anni sia nell’organizzazione che nel reperimento di fondi).

Kevin John Carones – faremilano@gmail.com

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in beneficienza, negozi, volontariato e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a NEGOZI A MILANO: O.G. SPAZZOLA, CORAGGIO NON SEI SOLO!

  1. Ho conosciuto Pino circa due settimane fa. Vivo a Milano da quasi 10 anni ormai, e nonostante tutto questo tempo, le volte in cui mi sono recato a fare un taglio o una barba in qualche salone indicatomi da amici o colleghi, pagavo e andavo via sempre con quella sensazione di essere uno dei tanti clienti che passavano e senza mai riuscire ad avere quel tipo di comunicazione e soddisfazione che trovo quando torno a casa (in Sicilia) e prenoto un taglio dallo “Zio Gaspare” (mio barbiere di fiducia ormai da anni). Certo qualcuno dirà “ma un rapporto di fiducia si crea col tempo anche con il barbiere”, ma non so…, io sono uno che predilige i rapporti umani, che ama la comunicazione e a cui piace essere ascoltato, e sarà che subito dopo le prima battute scopro che anche con Pino condividiamo le radici della calda “Trinacria”, fatto sta che aldilà di questi dettagli, da Pino ti senti subito a tuo agio:)! Ti siedi nel suo piccolo, ma accogliente salone che sembra appartenere ad un altro tempo e lui col suo fare distinto ed elegante da vero Gentleman, con le sue forbici e il suo pettine dà vita, -sul volto e la testa di ogni cliente- a piccole opere dell’arte barbiera. Pino rende veramente giustizia alle tre “b” del vecchio Barbiere: Barba Baffi e Brillantina. Oggi ho appena fatto la seconda barba da lui, lo stile? Anni ‘50. L’obiettivo? Avere il look da vero Gentleman di altri tempi proprio come lui! E con Pino siamo già sulla buona strada;D!

    Poi però dovrà prestarmi anche una delle sue strepitose cravatte e bretelle:)!
    Che dire, se amate lo stile l’eleganze e la cura per il dettaglio allora dovete assolutamente fare un salto dal mitico Pino;)!

    V.

  2. Pingback: MILANO SPETTACOLO DI CABARET PER BENEFICENZA 3/12 | Faremilano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...