TUNNEL RHO LINATE, ECCO IL PROGETTO

Ecco le principali fermate previste dal Tunnel: Svincolo Forlanini, Juvara, Repubblica, Garibaldi, Zara, Monte Ceneri, Bovisa, Console Marcello, Cascina Merlata e Molino Dorino (quasi tutte le fermate sono in corrispondenza delle già esistenti stazioni del Passante Ferroviario).

Secondo i dati Legambiente, l’opera costerà 2,5 miliardi di euro, avrà due punti di criticità, uno per quanto riguarda gli eventuali ritrovamenti di resti romani nei pressi di Porta Venezia, l’altro, per quello che concerne gli scavi intorno a Porta Garibaldi dove, fra Passante Ferroviario e Metropolitana, la zona è già al limite.

Le critiche della associazione ambientale, peraltro condivisibili, prendono anche spunto dai problemi di traffico che questa ingente opera determinerà ai cittadini e residenti di Milano, già messi a dura prova dai lavori delle metropolitane.

Anche su questa opera il Sindaco di Milano Letizia Moratti si gioca la sua credibilità e/o la riconferma: fra circa due settimane si vota per eleggere il nuovo Primo Cittadino di Milano, gli elettori, tra l’altro, dovrebbero chiedersi se quest’opera, è una priorità meneghina, oppure, visto che sono già in costruzione due metropolitane, sarebbe meglio concentrarsi su altre questioni urgenti.

Kevin John Carones –faremilano@gmail.com 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in lavori stradali, traffico e viabilità, trasporti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a TUNNEL RHO LINATE, ECCO IL PROGETTO

  1. Peter ha detto:

    E’ un progetto troppo temerario e irrealistico. Lo scavo richiesto (immagino almeno 2 corsie per senso di marcia) è molto più ampio di quello per una metropolitana. Poi ci sono le rampe con le uscite in superficie, il problema della ventilazione e i costi di gestione (ci sarà un pedaggio?). Per attraversare zone come Garibaldi (con due metro, passante e treni) dovranno andare in profondità. Sarebbe stupido farlo per i pullman: allora tanto vale fare una metropolitana leggera automatica…

  2. Un tunnel stradale?? Spero almeno che ci facciano passare qualche autobus!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...