Una buona notizia a pochi giorni dal voto elettorale, la Giunta del Comune di Milano ha autorizzatolo stanziamento di mezzo milione di euro a favore del Memoriale della Shoah, la costruzione prevista in città in Via Ferrante Aporti, per commemorare le vittime dell’Olocausto, in difficoltà per mancanza di fondi.
Il contributo è un’integrazione del Fondo di dotazione della Fondazione per il quale nel 2008 l’amministrazione aveva stanziato un milione e mezzo di euro destinati alla realizzazione e all’allestimento degli spazi della Stazione Centrale.
Inoltre lo scorso dicembre è stata erogata la somma di oltre 56mila euro corrispondente agli incassi della mostra “Maurizio Cattelan” che è stata ospitata a Palazzo Reale nell’ottobre 2010.
E’ del gennaio 2010 la posa della prima pietra del “Memoriale della Shoah”alla Stazione Centrale, un luogo nato per onorare le vittime dell’Olocausto, per non dimenticare la tragedia della deportazione e dei campi di sterminio anche attraverso l’esposizione dei vagoni che da Milano partirono alla volta di Auschwitz-Birkenau e Bergen-Belsen il 30 gennaio 1944.
Il Memoriale vuole essere una struttura vivente, un luogo di studio, di scambio, per discutere, capire e meditare. Il progetto, che porta la firma degli architetti Guido Morpurgo e Annalisa De Curtis, che hanno raccolto il testimone del compianto Prof. arch. Eugenio Gentili Tedeschi, risale al 2002 ma è stato definito in modo più dettagliato, nel 2007, con la nascita della Fondazione del Memoriale della Shoah, di cui il Comune di Milano è socio fondatore.
Si estende su una superficie di circa 7mila metri quadrati e prevede due parti distinte: una di memoriale, l’altra destinata invece allo studio, alla riflessione e al dialogo.
Accanto alla seconda fase dei lavori del Memoriale è in corso di realizzazione anche la riqualificazione di tutta l’area di via Ferrante Aporti antistante il Memoriale.
Diversi anche i contributi di singoli cittadini o aziende, fra le società, interessante evidenziare l’iniziativa recente del gruppo Esselunga: fino al 1 ottobre 2011 possibile donare 10 euro al Memoriale della Shoah, mediante l’utilizzo di 500 punti fragola (i punti accumulati sulla carta fedeltà), che vengono utilizzati per sostenere una buona causa (come ringraziamento il gruppo facente capo a Bernardo Caprotti regalerà ai clienti la shopper fotografata sopra).
Kevin John Carones – faremilano@gmail.com