RACCOLTA DIFFERENZIATA VETRO 2010, MILANO VIRTUOSA

Milano è una città che si contraddistingue, in positivo, per la quantità di raccolta differenziata di vetro che ricicla per abitante, nel capoluogo lombardo si raccoglie più del 70% della media nazionale, nel mese in corso, tuttavia, Amsa e Consorzio Recupero Vetro intendono non fermarsi ora e migliorare questo già eccellente risultato raggiunto, girando la città e coinvolgendo grandi e piccoli nei mercati e nelle scuole.

Con 41,22 kg di vetro riciclato per abitante ogni anno Milano nel 2010 da’ il buon esempio superando la media provinciale del 4,9%, quella regionale del 2,5% e la media nazionale del 71,5% (ovvero 24 kg per abitante). “Risultati eccellenti ma si puo’ fare di più“, secondo Amsa e Coreve (Consorzio Recupero Vetro) che, presentando i risultati della raccolta differenziata 2010 del vetro, danno il via alla campagna di sensibilizzazione. “C’e’ vetro e vetro. Impara la differenza, fai la differenziata“.

Per tutto il mese di maggio, infatti, il Centro ambiente mobile girera’ tutta la citta’, privilegiando i mercati e le scuole, per mettere in guardia i cittadini dai “falsi amici”.

Il 61% dei milanesi, infatti, confonde ancora alcuni materiali con il vetro – ha spiegato Dante Benecchi, direttore di Coreve – Un piatto di ceramica buttato col vetro, ad esempio, compromette tre mesi di raccolta differenziata corretta, per questo e’ importante informare ancora di più’ i cittadini, anche i più’ piccoli“.

Oltre alle informazioni il Cam distribuisce anche materiale e raccoglie oggetti “non da sacco nero“, un’operazione capillare “Per puntare alla qualita’ – ha spiegato Riccardo Caminada responsabile della valorizzazione della raccolta differenziata per Amsa – Unendo chi raccoglie e chi ricicla speriamo di minimizzare gli errori perche’ oggi solo una piccola parte del materiale che si trova nelle campane risulta non contaminato da altre sostanze non riciclabili“.

faremilano@gmail.com – Fonte: Omnimilano 

Questa voce è stata pubblicata in ambiente e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...