ELEZIONI MILANO: I DUBBI DI BOSSI E DELLA LEGA NORD

Mi auguro che Letizia Moratti possa vincere al primo turno perche’ poi diventa tutto piu’ difficile perche’ i milanesi vanno al mare o in montagna dato che dopo un anno chi sta in citta’ non vede l’ora di scappare“.  Con queste parole il leader della Lega Nord Umberto Bossi ha, di fatto, sintetizzato la situazione meglio di tanti sondaggi, ragionamento condivisibile, ecco perché.

Ecco i motivi che potrebbero avere indotto il leader della Lega a pronunciare le parole sopra riportate:

1) alle ultime elezioni comunali Letizia Moratti ha vinto al primo turno con circa il 52%, il primo dubbio è capire se, in questi anni, il Primo Cittadino abbia o meno guadagnato consenso; in caso negativo, è poi importante capire e chiarire se ha perso il 2% o più.

2) nell’ultima tornata elettorale, al ballottaggio per eleggere il nuovo Presidente della Provincia di Milano, il dato di Milano è che il centrosinistra ha preso più voti del centrodestra, la vittoria del Pdl Guido Podestà è stata determinata dal voto dell’hinterland.

3) fra Primo Turno e ballottaggio, indipendentemente dal tipo di elezione, il dato storico è che il centrodestra perde sensibilmente una percentuale più o meno ampia del proprio elettorato che preferisce andare al mare piuttosto che recarsi in cabina elettorale (le condizioni meteorologiche sono in grado di condizionare questo dato di non poco).

Critico con il leader leghista il Vice Sindaco di Milano Riccardo De Corato, il quale, ha dichiarato che “a una settimana dal voto simili affermazioni fanno male, non tanto a Letizia Moratti che senza dubbio verra’ rieletta al primo turno, ma a all’intera coalizione di centrodestra“.

Kevin John Carones – faremilano@gmail.com

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in politica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...