ELEZIONI MILANO, BALLOTTAGGIO TRA PISAPIA E MORATTI

Dalle 15.00 di oggi pomeriggio le tv nazionali si occupano di elezioni, Rai, Sky e La7 stanno trasmettendo delle lunghe maratone con ospiti, proiezioni e dibattiti basati sui risultati che mano a mano vengono diffusi: in questo contesto il dato di Milano è clamoroso, Giuliano Pisapia, contrariamente a tutti i sondaggi della vigilia, è in testa nel capoluogo lombardo contro il sindaco uscente Letizia Moratti, il ballottaggio è quasi certo, dati alla mano, aggiornati alle 18.00 circa.

Ecco l’ultima proiezione diffusa (copertura 18% del campione):

Giuliano Pisapia = 45,6%

Letizia Moratti = 43,0%

Manfredi Palmeri = 5,3%

Mattia Calise =  3,5%

Il centrodestra, Letizia Moratti e Silvio Berlusconi, qualora questi dati venissero confermati nelle prossime ore, sarebbero i veri sconfitti di questa tornata amministrativa, stavolta la strategia del Presidente del Consiglio di trasformare il voto in un referendum sulla sua persona non ha pagato e non ha portato i vantaggi sperati, anzi, il rischio  (per molti osservatori politici una certezza) è che, nei prossimi quindici giorni, il Capo del Governo si giochi il suo futuro politico, una sconfitta a Milano trasformerebbe il suo Governo in debolissimo.

Grande soddisfazione, dunque, per il centrosinistra, bocche cucite, invece, per il terzo Polo, di certo, il 5,5% di Manfredi Palmeri diventa determinante, importante capire con chi si allea al ballottaggio l’ex Presidente del Consiglio Comunale.

Kevin John Carones – faremilano@gmail.com

Questa voce è stata pubblicata in politica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...