BALLOTTAGGIO MILANO, ATTENZIONE A COME SI VOTA

In questa campagna elettorale i due candidati sindaco si stanno dimenticando di informare adeguatamente gli elettori su come, a livello pratico, deve essere espresso il voto, a tale proposito, occorre fare massima attenzione a dove e come viene esercitato il proprio diritto, altrimenti la propria preferenza determina l’annullamento della scheda stessa, ecco le istruzioni per l’uso e/o cosa bisogna fare per esprimere correttamente il proprio voto.

Si vota a Milano domenica 29 maggio dalle 08.00 alle 22.00 e lunedì 30 dalle 07.00 alle 15.00, la scheda è unica, ci saranno i nomi dei due candidati sindaco, con relative liste collegate a ciascuno.

Il voto viene dato ponendo una “X” sul nome del candidato sindaco prescelto.

Qualora, invece, si facesse il segno “X” sulla lista o il partito, il voto potrebbe essere considerato nullo (la questione è delicata, il Consiglio di Stato si è anche pronunciato in merito con delle sentenze), pertanto, bisogna fare estrema attenzione al modo in cui si vota.

Ecco le informazioni corrette (fonte Ministero Interno):

§ 143. – Validità o nullità, riconoscibilità ed univocità del voto nel turno di ballottaggio (Comuni superiori ai 15.000 abitanti).

Considerato l’inscindibile raccordo tra il nominativo del candidato alla carica di presidente della provincia o di sindaco e le risultanze elettorali riferibili, rispettivamente, al gruppo (o ai gruppi) o alla lista (o alle liste) ad esso collegati, si ritiene che la validità del voto debba essere riconosciuta anche quando l’espressione del voto stesso sia stata impropriamente apposta fuori dallo spazio contenente il nominativo del candidato, ovvero sul contrassegno di un gruppo o di una lista collegati, nella considerazione, quindi, che la volontà effettiva dell’elettore sia comunque manifesta e sempreché il voto sia valido sotto tutti gli altri aspetti. Negli stessi sensi, è da ritenersi valida l’espressione di voto per un candidato sindaco o presidente di provincia anche in presenza di più segni di voto apposti sul nominativo del candidato alla predetta carica e/o su uno o più simboli di liste o gruppi collegati.

Kevin John Carones – faremilano@gmail.com 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in politica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...