Il 05 maggio scorso il Sindaco Moratti, in merito alla metropolitana 4 dichiarava: “apriremo le buste settimana prossima, tra i criteri di scelta c’è l’impegno che i due concorrenti hanno preso di completarla entro l’aprile 2015: entrambi i consorzi lo hanno garantito”.Ad oggi, sono passate quasi tre settimane da quella dichiarazione e, delle buste e/o dell’appalto lavori, nessuna novità ufficiale, di certo c’è che l’offerta migliore è stata presentata da un gruppo di imprese italiane, tra le quali Impregilo e Atm.
Ad oggi, si conoscono i ritardi dell’inizio lavori e le promesse di donna Letizia, la quale, si è impegnata in prima persona a garantire che la nuova linea metropolitana inizierà i lavori a luglio 2011 e sarà completata per l’inaugurazione di Expo 2015 (per chi avesse perso qualche puntata sul tema dei ritardi dell’inizio dei lavori MM4 e/o sul maggiore costo dell’opera: https://faremilano.wordpress.com/2011/04/27/m4-milano-ritardo-inizio-lavori/).
Il Sindaco Moratti un giorno sì e l’altro pure vuole spostare l’attenzione sul programma elettorale, la sua riconferma, sempre più in bilico, dipende anche dal giudizio che i milanesi le danno per come ha amministrato la città.
I continui ritardi sulle grandi opere non sono un bel biglietto da visita e non invogliano certo i cittadini milanesi a riconfermarla a Palazzo Marino. A tale proposito, molti elettori sono convinti che Letizia Moratti non riuscirà a mantenere questa tempistica e che i cantieri apriranno in autunno.
Kevin John Carones – faremilano@gmail.com