EXPO 2015 E NUOVO PGT A EIRE 2011: IL MONDO IMMOBILIARE SI INTERROGA

La comunità del real estate organizza per settimana prossima alla Fiera di Rho Pero l’annuale Expo Italia Real Estate (7-9 giugno), la più importante rassegna nostrana per gli operatori del mondo immobiliare, l’evento in programma assume un significato ancora maggiore oggi, dopo il ballottaggio che ha decretato la vittoria di Giuliano Pisapia nuovo sindaco della città.Non è un segreto che la comunità immobiliare ha votato compatta per Letizia Moratti, le dichiarazioni della vigilia degli esponenti di centro sinistra non fanno dormire sonni tranquilli agli operatori e alle agenzie immobiliari, la grande domanda è capire se e come verrà modificato il Masterplan di Expo 2015, piuttosto che sapere cosa succederà al nuovo Piano di Governo del Territorio, provvedimento che, fra polemiche e un ricorso al Tar, è stato approvato mesi fa dalla Giunta Moratti.

A proposito del nuovo Pgt, l’unica notizia certa è che sarà rivisto dalla nuova Giunta, sul punto l’esponente Pd Stefano Boeri ha dichiarato che “nell’attuale documento ci sono delle assenze gravi, ad esempio non si guarda oltre ai confini della città e non si ha attenzione per il rapporto tra edifici esistenti e numero di abitanti“, precisando poi che per una variante “ci vorranno cinque o sei mesi“.

Il timore degli esperti di real estate è che una modifica del Pgt richieda molto più tempo e che rivedere il Masterplan  di Expo 2015  ne snaturi i contenuti, a fatica portati avanti in questi anni. Tutto ciò – è la tesi degli operatori immobiliari – potrebbe mettere ancora più in difficoltà un mercato già messo a dura prova dalla crisi economica internazionale.

In questo anno, infatti, a Milano il comparto residenziale ha tenuto bene solo per le case di lusso, in grossa difficoltà i settori direzionale e industriale, sebbene, i numeri siano in lieve miglioramento rispetto al 2009.

Expo Italia Real Estate, pertanto, sarà l’occasione per fare il punto della situazione su tutto quanto sopra evidenziato, oltre che sul mercato immobiliare in genere: per i dettagli http://www.italiarealestate.it/web/public/index.php?action=home.

Kevin John Carones – faremilano@gmail.com 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in immobiliare, politica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...