La giornata di martedì è stata particolarmente movimentata per la società guidata da Massimo Moratti, la neo proprietà della formazione parigina del Paris Saint Germain ha fatto una offerta irrinunciabile all’allenatore dell’Inter ed ex giocatore del PSG, l’ex dirigente del Milan sembra orientato ad accettare l’incarico di Direttore Generale, per il patron dell’Inter si pone il problema della sostituzione del trainer
La scelta del nuovo allenatore è stata immediata, tutti gli indizi portano a Marcelo Bielsa (ex Ct della Nazionale argentina è soprannominato “il loco”, tradotto “il matto”) che agli ultimi Mondiali del Sudafrica del 2010 ha condotto bene la formazione del Cile e che gode già di un ottimo rapporto personale con molti giocatori della formazione interista.
Con questo cambio di guida tecnica (Bielsa non allena una squadra di club da oltre un decennio) l’Inter fa un passo indietro nelle strategie societarie, cambiare quattro allenatori in poco più di un anno non è da società top, sebbene, a livello di risultati, questo periodo coincida con uno dei migliori della storia dell’Inter.
Il cambio tecnico produrrà senza dubbio una modifica delle strategie di mercato, il cileno Sanchez torna in cima alla lista dei desideri, secondo alcune indiscrezioni è vivo l’interesse anche per Kaka e per Pastore.
Bielsa è considerato un Guru dai giocatori che ha allenato, il tecnico del Barcellona Guardiola lo considera ancora oggi uno dei migliori e più preparati allenatori in circolazione.
Ultima considerazione su Leonardo che, in meno di due anni, a Milano, si è dapprima seduto sulla panchina del Milan, per poi accomodarsi su quella dell’Inter, dopo circa sei mesi. E in entrambi i casi, se ne è andato di sua spontanea volontà.
Kevin John Carones – faremilano@gmail.com