MILANO ORARIO ESTIVO DEI MEZZI PUBBLICI

L’ orario estivo per le linee di superficie sarà a partire da sabato 2 luglio e per le linee metropolitane da sabato 9 luglio. Nel mese di agosto, per agevolare gli spostamenti di chi rimane in città, aumento delle corse in superficie con l’orario di agosto in vigore nelle sole due settimane centrali e non più nelle prime tre del mese come negli anni precedenti.

Con l’orario estivo, per il terzo anno consecutivo sulla M1 viaggeranno solo treni dotati di aria condizionata, sulle linee M2 e M3 circa il 50 per cento, un treno su due. Solo tre anni fa la copertura delle 3 linee non superava il 15 per cento. In superficie aria condizionata sul cento per cento dei bus e sull’80 per cento dei filobus. Oltre ai 141 Eurotram, Sirio e Sirietto, i tram di nuova generazione interamente condizionati, sono 53 le “4900” (i cosiddetti jumbo-tram) revisionate e dotate di aria condizionata.

Inoltre, per le vetture “4900”, al via da quest’anno una ristrutturazione completa che vedrà il primo dei 50 esemplari rinnovati da Ansaldo circolare a Milano entro l’anno. Un intervento importante per salvaguardare e migliorare un patrimonio tranviario unico nel settore con un investimento, per il tram che rimane il simbolo di Milano, di 50 milioni di euro.

Per quello che concerne le alte temperature di questi ultimi giorni, è stato chiesto ad A.T.M. di intervenire prontamente sui finestrini bloccati delle vetture della metropolitana (in caso di vetture non condizionate) e di sbloccare quelli delle vetture più moderne in cui però il sistema di condizionamento non è funzionante. Secondo i dati forniti da A.T.M. è dotato di aria condizionata l’80% dei treni della linea 1, il 33% della linea 2 e il 50% della linea 3; negli ultimi giorni sono stati 5 i treni con guasti all’impianto di condizionamento.

faremilano@gmail.com 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in traffico e viabilità, trasporti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...