CORSIA PREFERENZIALE FILOBUS 92, INIZIO LAVORI

Al via da ieri, lunedì 1° agosto, i lavori per la realizzazione della corsia riservata della linea 92. La corsia occuperà il parterre centrale della carreggiata dall’incrocio tra via Piccinni e viale Abruzzi fino a piazza Cappelli, passando per l’asse viario viale Abruzzi – via dei Mille – viale Piceno – viale Umbria.

Partiranno inoltre le opere preliminari in parte dedicate al recupero di posti auto (solitamente parcheggiate nel parterre centrale) nel reticolo delle vie limitrofe all’area di cantiere.

L’opera progettata sarà realizzata da Metropolitana Milanese.

Già interamente finanziato il costo: 16,5 milioni di euro, di cui 2,8 ottenuti grazie alla partecipazione del Comune al Fondo per la Mobilità sostenibile del Ministero dell’Ambiente.

I lavori si svolgeranno in fasi di alcuni mesi per tratti di strada e dureranno circa due anni. Questo il calendario dei lavori previsti per il primo anno (fino alla fine di giugno 2012):

– dall’ 1 al 21 agosto 2011: opere preliminari e propedeutiche con la predisposizione dei cartelli per la sosta provvisoria;
– dal 22 agosto 2011 al 30 giugno 2012: i lavori procederanno da via Piccinni verso piazzale Dateo;
– dal 22 agosto 2011 al 31 marzo 2012: i lavori procederanno da piazzale Dateo verso piazza Cappelli.

Per recuperare posti di sosta, durante la fase di cantiere, si interverrà sulle vie limitrofe con l’istituzione di sensi unici, la creazione di parcheggi a spina di pesce e la variazione del regime della sosta regolamentata nel sottoambito 14 dove i residenti potranno sostare gratuitamente anche sulle strisce blu. Infine l’attuale corsia riservata della 92 sarà sostituita con sosta in linea lungo i marciapiedi.

L’assessore alla Mobilità, Ambiente, Arredo urbano e Verde, Pierfrancesco Maran, ha provveduto ad illustrare le fasi di cantiere e gli interventi per il recupero dei posti auto in due incontri con i cittadini che si sono tenuti giovedì 21 luglio presso la Palazzina Liberty in Largo Marinai d’Italia e martedì 26 presso il Consiglio di Zona 3, in via Sansovino 9.

faremilano@gmail.com

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in traffico e viabilità, trasporti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a CORSIA PREFERENZIALE FILOBUS 92, INIZIO LAVORI

  1. antonio ha detto:

    a quando la tratta tra p.za Zavattari e p.za Stuparich??

  2. Na ha detto:

    Mi pare improbabile che un Bus sia rallentato da una moto. L’obiettivo è incentivare la circolazione su due ruote, comunque più efficiente rispetto alle auto: più veloce, meno parcheggi occupati, meno traffico (le auto spesso girano a lungo in cerca di parcheggio).
    L’aspetto sulla sicurezza centra meno. Se le regole non vengono rispettate è un discorso diverso: gli incidenti avvengono anche quando si passa con il rosso, si attraversa fuori dalle strisce o si fanno manovre non lecite.

  3. Napo. ha detto:

    Tutto bene fin quì, ma no si capisce perchè in questa corsia venga rilascito il permesso di circolare alle motociclette e ai motocicli vanificando il vantaggio che potranno avere percorrendo questa corsia i mezzi pubblici. I filobus vengono costantemente superati dai motocicli in presenza della linea continua e spesso, si assistono a incidenti , anche gravi dove è coinvlto un motociclisra.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...