TANGENZIALE ESTERNA MILANO, ARRIVANO I SOLDI DAL CIPE

Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE), nella seduta odierna, ha approvato il Progetto Definitivo e il Piano Economico Finanziario della Tangenziale Est Esterna di Milano. La delibera dovrà ora essere registrata dalla Corte dei Conti e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.

La Società Concessionaria Tangenziale Esterna SpA, pubblicato il testo della delibera, dovrà aggiornare il Progetto dell’opera sulla base delle richieste, inviate da privati ed enti locali, accolte dal CIPE. Sarà, quindi, possibile l’avvio della Progettazione Esecutiva dell’infrastruttura, che porterà all’apertura dei cantieri entro l’anno 2011.

“Adesso parte la corsa per rispettare i tempi previsti di realizzazione delle opere. – ha commentato Fabio Terragni, Amministratore Delegato di Tangenziale Esterna SpA – In primo luogo abbiamo la responsabilità di completare l’Arco TEEM, consentendo la piena funzionalità della Brebemi entro il 2013.

E poi di realizzare l’intera tratta autostradale e le molte opere connesse, che per estensione superano la lunghezza della nuova autostrada.

Va inoltre messo in evidenza un fatto eccezionale: il CIPE ha approvato un quadro economico d’investimento inferiore al dato d’ingresso.

Per la prima volta in Italia, il valore complessivo delle opere, dopo le osservazioni di Enti e Privati, diminuisce invece di aumentare, rendendo pienamente bancabile l’opera – a totale carico dei privati – in un momento di gran difficoltà dei mercati finanziari.

Questo esito straordinario è stato possibile grazie al lavoro svolto dalla Concessionaria insieme al Concedente CAL e Regione Lombardia, Provincia di Milano, Provincia di Lodi, Provincia di Monza e Brianza; lavoro che ha permesso di contenere i costi delle opere previste dall’Accordo di Programma con il pieno consenso delle Amministrazioni Comunali interessate e la integrale salvaguardia delle mitigazioni e delle compensazioni ambientali previste, che in nessun caso sono state limitate”.

faremilano@gmail.com 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in traffico e viabilità, trasporti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...