TRAFFICO, I MILANESI ACCUMULANO UNA SETTIMANA DI RITARDO ALL’ANNO

Milano una città che vive di corsa ma che accumula ritardi, ogni giorno circa 300 mila ore perse in attesa. In media i milanesi sono in ritardo nelle loro attività 1 volta su 8, per un totale di oltre 20 minuti al giorno: in un anno fanno 126 ore pari a quasi 1 settimana (5,2 giorni) che invece di essere passata al mare, in montagna o in famiglia è “bruciata”.

Emerge da una singolare indagine della Camera di commercio di Milano su quasi 1.100 operatori economici milanesi.

I ritardi maggiori si accumulano per il 30% per via del traffico (17,3% nel tragitto per raggiungere il lavoro, l’8,7% per tornare a casa, il 3,5% per portare e per andare a prendere i bambini a scuola) e il 21% durante la mattina, per via della fatica di alzarsi dal letto (8,2%) e per i preparativi mattutini (12,7%). Sono soprattutto le donne ad accumulare ritardi la mattina che poi si trascinano per tutta la giornata: 26,7% (10,4% per il risveglio, 16,3% per i preparativi) rispetto al 14,5% degli uomini (6,1% per il risveglio, 8,4% per i preparativi).

I ritardi si fanno sentire anche sugli appuntamenti di lavoro e non solo: in media un milanese ha quasi 3 appuntamenti al giorno, e su questi il 44% è in ritardo (il 50% se consideriamo le donne rispetto al 43% degli uomini).

Risultato: un milanese su 5 perde almeno un appuntamento al mese per via dei ritardi accumulati. Ma i ritardi hanno anche un costo economico: per circa una impresa su due si ha una vera e propria perdita che pesa per il 3% del fatturato dell’area milanese.

E così la filosofia milanese dell’andare di corsa non piace a tutti: per circa un quarto dei milanesi questa è una abitudine da cambiare (per il 9% è una situazione che crea ansia, per l’8,7% è un ritmo troppo veloce che non lascia pensare, per il 5,3% è un atteggiamento non condivisibile), anche se non manca chi la considera come un segno di vitalità (4,1%) e uno stimolo che piace (3%).

Ma alla fin fine, diventa una abitudine con cui si convive ogni giorno (per quasi il 38% dei milanesi).

faremilano@gmail.com 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in traffico e viabilità, trasporti e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...