GROUND ZERO 11/9 TORRI GEMELLE, A DIECI ANNI DALLA TRAGEDIA

Sono passati quasi dieci anni, in Italia era il primo pomeriggio (a New York le 09.00 di mattina), in quella giornata tutta l’Italia capì che il mondo da allora sarebbe cambiato, in questi giorni ricorre il decimo anniversario di quel terribile giorno, chi c’era non lo dimenticherà mai.

A Milano chi aveva un collegamento internet è stato buttato fuori, l’unica fonte di informazione era la tv o la radio, chi aveva amici o parenti nella città americana non ha potuto comunicare con loro, chi abitava in zone non distanti dal luogo dell’impatto degli aerei ha dovuto tenere chiuse le finestre per settimane, la popolazione newyorkese è stata invitata ad andare via qualche giorno.

In quei giorni alla Central Station, luogo principale di partenza per tutte le direzioni, regnava una calma e un silenzio surreali, i cittadini senza drammi prendevano i treni che li avrebbero portati fuori città, nelle case di campagna, poche parole, nessun commento, nessuna scena isterica.

Poi, a un certo punto, arrivò alla stazione una squadra di vigili del fuoco, i veri protagonisti, loro malgrado, di questa immane tragedia, moltissimi dei quali di origine italiana.

La stazione si fermò, tributò loro un immenso applauso e, poi, tutti insieme, i cittadini della Grande Mela, intonarono all’unisono, mano sul cuore, in coro, l’inno americano.

Sono passati dieci anni da quella drammatica giornata che ha visto morire migliaia di persone, di ben novanta nazionalità diverse, New York è ripartita, Ground Zero è cambiata, ricordare è un dovere civico di tutto il mondo.

Kevin John Carones  – faremilano@gmail.com  

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ricorrenze e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...