L’annuale rapporto “main streets across the world 2011” della nota società internazionale Cushman & Wakefield, sui canoni di locazione relativi alle vie dello shopping, evidenzia come la città di New York (Fifth Avenue) sia quella più cara al mondo, con un canone al metro quadrato annuo che supera abbondantemente i 16.000 euro.
Sul gradino più basso del podio si piazzano, rispettivamente, Honk Kong (Causeway Bay, 14.426 Mq/annui) e Tokyo (Ginza, 7.750 euro Mq/Annui).
Al quarto posto una realtà australiana (Pitt Street Mall), seguita dalla strada più famosa di Parigi (Champs Elysèes), perde una posizione la londinese New Bond Street, mentre la milanese Via Montenapoleone mantiene invariato il canone Euro 6.800 al Mq/annuo), tuttavia, perde una posizione rispetto al 2010.
Sorprende, inoltre, la crescita di città come Pechino e Rio de Janeiro, a conferma che la globalizzazione interessa da vicino il real estate.
Infine, a proposito dell’Italia, in classifica troviamo anche Via Condotti a Roma (Euro 6.700 al Mq/Annuo), mentre, più indietro, si segnalano anche Corso Vittorio Emanuele e Via della Spiga, rispettivamente a 4.800 e 4.700 Euro al Mq/Annuo.
Kevin John Carones – faremilano@gmail.com
Pingback: BANDO COMUNE PER AFFITTO GALLERIA: REGALO PER LE CASE DI MODA | Faremilano