MILANO 24 SETTEMBRE MUSEO SCIENZA E TECNICA OPEN DAY

Sabato 24 settembre 2011 il Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci di via S.Vittore a Milano presenta la nuova stagione di attività a visitatori, giornalisti e insegnanti con l’Open Day.

Dalle 20.00 alle 23.30 il Museo vi invita a trascorrere una serata di apertura straordinaria gratuita con attività nei laboratori interattivi, visite alle sezioni storiche, spettacoli di teatro scientifico, musica e tanto divertimento.

Potrete esplorare le collezioni dedicate a: Trasporti aerei, ferroviari e navali, Leonardo da Vinci, Telecomunicazioni, Suono, Astronomia, Fonti e dispositivi energetici, Materiali polimerici, Ciclo di vita dei prodotti, Metalli e la nuova sezione dedicata all’Industria chimica di base. Nell’area Nanotecnologie si potrà discutere con i ricercatori dell’Università degli Studi di Milano che nel laboratorio del Museo stanno studiando le proprietà dei materiali nanostrutturati.

Tante attività a ciclo continuo vi aspettano nei laboratori interattivi: i.lab Elettricità, i.lab Leonardo, i.lab Chimica, i.lab Materiali, i.lab Alimentazione, i.lab Biotecnologie, i.lab Genetica, i.lab Robotica, i.lab Area dei piccoli.

Quella di stasera è un’occasione anche per :

– esplorare il maestoso ponte di comando del Transatlantico Conte Biancamano;

– visitare i depositi, gli archivi, la biblioteca del Museo e la biblioteca del mare Ugo Mursia;

– assistere al funzionamento della centrale termoelettrica Regina Margherita, della macchina a vapore di Horn e del maglio idraulico della fucina Galperti;

– visitare la Sala del Cenacolo, antico refettorio del Monastero Olivetano di San Vittore.

Inoltre potrete partecipate al nuovo itinerario 15 oggetti per 150 anni per viaggiare tra alcune invenzioni, tecnologie, ricerche, scoperte, realtà industriali e d’impresa che negli ultimi 150 anni hanno contribuito a cambiare il modo di vivere e di conoscere il mondo; all’attività incontra l’oggetto per osservare da vicino alcuni oggetti insoliti delle collezioni; a elettricità fai da te per attivare cicalini e accendere luci e motori utilizzando batterie e generatori manuali; allo spettacolo di teatro scientifico. E per i più piccoli, è in programma l’angolo delle bolle di sapone, uno spazio speciale dove divertirsi a creare bolle di diversi colori e forme.

A fare da cornice alle iniziative proposte, due intrattenimenti musicali:

– Marija Kuhtic e Fabio Napoletano al pianoforte nella sezione Strumenti musicali (Sala Emma Vecla);

– Trio Swing Jazz tra le storiche locomotive del Padiglione Ferroviario.

Fonte: sito Museo Scienza e Tecnica

Questa voce è stata pubblicata in gratis, museo e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...