MUTUI E SPREAD, RATE IN AUMENTO PER I NUOVI CLIENTI

Lo spread, ovvero, nei contratti di mutuo il guadagno della banca che presta denaro ai clienti, sta subendo in questi giorni un aumento sensibile, infatti, il mondo bancario, nel silenzio generale di tv e giornali, ha fatto lievitare di parecchio questo parametro.

Conti alla mano, per i nuovi clienti che stipulano un mutuo, questa decisione inciderà parecchio sulla rata mensile da corrispondere, pertanto, chi deve acquistare casa, si trova nella delicata situazione di dovere pagare di più mensilmente (nulla cambia per chi già sta pagando).

Esemplificando, in caso di mutuo ventennale, la rata mensile può aumentare anche di i 70 euro (la buona notizia, invece, è che, per chi se lo può permettere, le banche stanno riprendendo a concedere mutui, qualora, parametri più rigidi del passato, vengano rispettati).

Tale decisione, ovviamente, avrà una ricaduta negativa sulle compravendite immobiliari, mercato che, in una città come Milano, è già messo a dura prova quotidianamente, come ben sanno le agenzie di real estate ubicate in zone periferiche della città, le quali, si trovano a combattere ogni giorno contro la crisi economica e la mancanza di liquidità.

Nel capoluogo lombardo, in zone come Baggio, Bruzzano o Corvetto, infatti, oltre il 50% circa degli acquirenti immobiliari, per potere valutare di comprare casa debbono indebitarsi anche con la banca, con la conseguenza che, molti clienti, viste i paletti e le difficoltà per accedere al finanziamento, stanno riconsiderando la locazione come ipotesi abitativa (gli affitti stanno registrando una conseguente impennata).

Auspicabile, infine, che ad una notizia così importante per le tasche degli italiani, venga data lo spazio che merita sui mezzi di informazione e che non sia limitata alla rete e agli addetti ai lavori.

Kevin John Carones  – faremilano@gmail.com 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in economia e finanza, famiglia, immobiliare e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a MUTUI E SPREAD, RATE IN AUMENTO PER I NUOVI CLIENTI

  1. Mario ha detto:

    In effetti la situazione è abbastanza pesante, ne parlavo anche con un consulente di http://www.mutuisupermarket.it, che mi anticipava come gli spread seguiranno un lento cammino verso il rialzo nei prossimi mesi. Fortunatamente i tassi sono previsti in calo nei prossimi mesi e l’effetto dovrebbe compensarsi, anche se l’applicazione di uno spread più alto influenza l’intero piano di rimborso del mutuo e non è una bella cosa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...