Per i gourmet e gli amanti della cucina, autunno fa rima con tartufo, il prezioso piatto, in realtà, costa meno di quanto si possa pensare (per togliersi la soddisfazione sono sufficienti pochi grammi), con 35 euro (per due persone) si pasteggia (tartufo nero), il prezzo è, dunque, pari a quello di una pizza con birra e caffè in zona Marghera o Brera, ecco alcuni suggerimenti per una cena romantica di sicuro successo.
Il costo aggiornato dei tartufi è di 300 euro all’etto per quello bianco e 500 euro al chilo per quello nero, per una cena casalinga per due possono bastare 30 grammi (meglio comperarne due più piccoli da 15 grammi ciascuno).
Con i 20 euro rimanenti possibile comprare una bottiglia di vino (10 euro) e l’occorrente per cucinare.
Difficile indicare quale piatto si sposi meglio con un tartufo, i gusti sono molto soggettivi, alcuni prediligono i tagliolini, altri preferiscono un risotto, l’uovo al tegamino, i piatti, in ogni caso, debbono essere semplici e poco elaborati, in quanto, deve assolutamente primeggiare il tartufo su tutto.
Di contorno è sufficiente una insalata, mentre, di dolce, possibile acquistare anche deliziosi cioccolatini al profumo di tartufo.
La fama del tartufo come alimento dal prezzo inaccessibile è, dunque immeritata, di certo, il consumo del tartufo al ristorante ha dei ricarichi molto maggiori, pertanto, la medesima cena consumata in un locale della città, a seconda del posto prescelto (e del vino), costa da tre a cinque volte tanto (difficilmente si riuscirà a grattare la stessa quantità).
Kevin John Carones – faremilano@gmail.com
Incredibile la differenza di prezzo tra tartufo bianco e nero.
Sarebbe interessante sapere quali sono i ristoranti “specializzati”, ad prezzo abbordabile per noi comuni mortali, in questa prelibatezza stagionale.
Grazie