Saranno aperti al pubblico, sabato 1 ottobre dalle 11.00 alle 19.00, alcuni degli storici palazzi milanesi, sede di banche, con i loro tesori d’arte. Un’occasione unica con ‘Invito a palazzo’ per vedere i capolavori che le banche custodiscono, si tratta di arredi, collezioni ma anche e sopratutto degli stessi storici palazzi.
A Milano (la manifestazione è nazionale) sarà possibile visitare gratuitamente la Cà de Sass in via Monte di Pietà 8, il palazzo del Credito Italiano in piazza Cordusio, il palazzo Piazza Edison nell’omonima piazza al numero 1 (splendide le vetrate a forma di cupola della Sala degli Azionisti e della Sala degli Analisti), la sede centrale della Banca Popolare di Milano in piazza Meda 4, e la sede in piazza del Calendario 3 della Deutsche Bank (400 opere a disposizione del pubblico che compongono la Deutsche Bank Collection Italy).
Sono previste anche visite guidate in italiano e in inglese per questa decima edizione di ‘Invito a Palazzo’ che coinvolge moltissime città italiane (52) per un totale di 90 palazzi aperti al pubblico, 16 visitabili per la prima volta e 13 solo in Lombardia.
Anna Sara Balloni faremilano@gmail.com