MILANO SETTIMANA DELL’ALIMENTAZIONE 20/23 OTTOBRE

In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, Milano offre numerose proposte che si articolano sul territorio cittadino nel quadro delle manifestazioni nazionali italiane.

L’evento di punta sarà SE.MI. Settimana milanese per l’alimentazione, in programma dal  20 al 23 ottobre sotto la  Loggia dei Mercanti.

Anche in vista del tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta – Energia per la vita”, la manifestazione e i suoi numerosi eventi saranno per il Comune di Milano il primo passo per far sì che la città diventi il punto di riferimento del dibattito sulle emergenze strategiche dell’alimentazione e della sicurezza alimentare da qui al 2015.

“Poter avere un’alimentazione adeguata – ha dichiarato il sindaco Giuliano Pisapia – è un diritto fondamentale dell’uomo. Questo però non è nei fatti: ogni giorno una persona su 5 soffre la fame e, ogni anno, milioni di uomini, donne o bambini, muoiono a causa della denutrizione. Nella Giornata mondiale dell’alimentazione voglio ribadire quanto sia importante questo diritto. Ci sono ancora troppe differenze nel pianeta e i traguardi del Millenium Development Goals 2015, sono ancora lontani dall’essere raggiunti. E’ per questo che tutti dobbiamo impegnarci e proprio l’Expo sarà un volano di straordinaria forza in questa direzione. Il Comune di Milano è in prima fila e lo dimostra con l’organizzazione di SE.MI., Settimana milanese per l’alimentazione, che ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere iniziative sulle emergenze legate alla sicurezza alimentare e alla lotta contro la fame nel mondo”.

Il Comune intende dare massima visibilità a tutte le iniziative finalizzate a informare i milanesi sulle problematiche globali legate alla fame e alla povertà,  alla crisi dei prezzi degli alimenti e al diritto al cibo, promuovendo anche la partecipazione collettiva nel portale istituzionale (http://www.comune.milano.it/semi), in cui è possibile trovare tutto il programma degli eventi di SE.MI.

Durante le quattro giornate nella cornice della Loggia troveranno spazio i “SEMI di sviluppo”, grazie alle organizzazioni che si occupano di cooperazione internazionale con le loro campagne di sensibilizzazione e di solidarietà sulla sicurezza alimentare;  i “SEMI che fioriranno”, con i bambini ed i giovani invitati a partecipare a laboratori educativi e ludici;  i “SEMI di idee”, spazio per discussioni, incontri tematici, video; e infine i “SEMI in Comune”, caratterizzati dall’apporto delle istituzioni e dalla presentazione di REALSAN – Rete di autorità e attori locali per la sicurezza alimentare e nutrizionale, frutto di un progetto di cooperazione internazionale tra Europa e Centro America cofinanziato dalla UE, di cui Milano è capofila.

Fonte: Comune di Milano

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in ambiente, Expo 2015 e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...