MILANO 11/11/11 SAN MARTINO E IL PALINDROMO

Oggi è l’11/11/11 una di quelle date che è difficile non ricordare, ha la particolarità di poter essere letta al contrario e rimanere uguale, si tratta quindi di un palindromo, concetto che si può attribuire a parole (le-ta-le ad esempio), frasi e numeri e aggiungerei i nomi propri, come Anna insieme a Otto, Ada, Ava o Ebe.

Palindrono è stato il 10/02/2001, il 20/02/2002 o il 01/02/2010. I giorni palindromi sono 366 (in 1000 anni) per ciascuno dei due formati di data.

Alle ore 11.11  e 11 secondi di oggi si realizzerà un palindromo di 12 cifre, e non ne avremo uno uguale per i prossimi 100 anni.

Per fortuna oggi è anche San Martino, e oggi si celebra la famosa estate di San Martino conosciuta in tutto il mondo anche dai nativi americani perchè questi 3 giorni dovrebbero essere una tregua prima dell’arrivo dell’inverno; in questi giorni si rinnovano i contratti agricoli (chiamati un tempo martini) e proprio da qui deriva il detto fare San Martino cioè traslocare.  Per tradizione si aprono le botti per assaggiare il vino novello ( in Austria è tradizione che il vino novello sia addirittura benedetto) da abbinare alle castagne.

Non ultimo viene alla mente la poesia di Carducci dedicata a San Martino qui di seguito nella splendida interpretazione di Nando Gazzolo

Se infine volete trascorrere un pomeriggio suggestivo potete andare nella zona di via Dergano dove a partire dalle 17.00 ci sarà la sfilata delle lanterne di San Martino. Si partirà da via Livigno, si attraverserà il Parco Bassi con le lanterne accese e si farà merenda alla Villa Hanau in via Guerzoni.

Quelle delle lanterne è una tradizione di molte regioni della Germania, della Svizzera, dell’Austria e da noi diffusa in Alto Adige quando i bambini sfilano per le vie delle città o dei paesi con le lanterne andando di casa in casa per chiedere dolci e frutta intonando canti.

Anna Sara Balloni  faremilano@gmail.com


Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Arte e cultura, bambini, festività e ricorrenze e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...