Il profilo Facebook di Giuliano Pisapia riporta un virgolettato del Sindaco di Milano, ecco qui di seguito il contenuto.
”Buongiorno Italia! Cinque mesi dopo le elezioni a Milano, rieccoci a festeggiare un’altra vittoria: stavolta quella del buon senso, per le elezioni ci vorrà ancora un po’ di tempo.
Ma noi ne siamo orgogliosi perché allora è vero – come hanno scritto in molti – che Milano aveva aperto la strada! Oggi è terminata un’epoca: fine degli illusionisti e della seconda repubblica.
Cominciamo bene la terza con rigore, concretezza e giustizia sociale.
La serietà, la sobrietà, la passione civile che ci hanno portato a Palazzo Marino e il risveglio del ‘popolo arancione’, stanco di essere umiliato, hanno contagiato il Paese. E dunque, Italia Buongiorno!”.
Quasi sicuramente, la strada del risanamento passerà da scelte dolorose e costose per gli italiani, fra le misure che, molto probabilmente, saranno introdotte ci sarà il ritorno dell’Ici, la riforma delle pensioni, una nuova tassa patrimoniale e una maggiore flessibilità nel mercato del lavoro.
Bruxelles e Francoforte presentano il conto a Roma e agli italiani, il dubbio è che tali misure non siano sufficienti a tranquillizzare gli speculatori di Piazza Affari e i mercati finanziari in genere, il tempo dirà chi avrà avuto ragione.