MERCATO IMMOBILIARE, NUOVO PGT E GOVERNO MONTI

A Milano, in Consiglio Comunale, è stata approvata l’altro giorno una delibera che prevede, in estrema sintesi, che il Piano di Governo del Territorio faccia un passo indietro e torni alle osservazioni dei cittadini, rimettendo di fatto tutto in gioco, e rimandando l’approvazione definitiva al 31 dicembre 2012.

Questa decisione di revoca dell’approvazione del nuovo PGT è stata fortemente criticata dalle opposizioni e dal Pdl, in particolare dall’ex Assessore all’Urbanistica di centrodestra Carlo Masseroli, il quale, ha posto l’accento sulle conseguenze economiche negative della scelta promossa dall’attuale Assessore Lucia De Cesaris.

Anche le scelte del Governo Monti avranno una ricaduta sul mercato immobiliare, sempre più probabile la revisione delle rendite catastali e la reintroduzione dell’Ici, anche sulla prima casa.

Quanto incideranno, in termini percentuali, per il mercato immobiliare di Milano, queste nuove tasse e/o la scelta di posticipare al 2012 l’approvazione del Piano di Governo del Territorio?

Difficile dirlo, certamente, per fare ripartire il mercato immobiliare ci sarebbe bisogno di scelte di segno opposto, ovvero, provvedimenti che aiutino le famiglie a vendere e comprare casa, non oneri e balzelli che mettano in difficoltà i privati.

Sul discorso del nuovo Pgt, invece, la questione è diversa e va messa in relazione con il mondo dei costruttori e degli operatori immobiliari, i quali, sono la vera architrave del real estate a Milano e rappresentano un peso rilevante nel bilancio di Palazzo Marino (la voce oneri di urbanizzazione è la seconda entrata del Comune di Milano, dopo le multe): per molti osservatori, penalizzare questa categoria significa mettere un freno alla ripresa del mercato.

Per chi vuole approfondire il tema dell’approvazione del PGT, ecco dove leggere alcuni passi importanti: https://faremilano.wordpress.com/2011/02/07/milano-pgt-tar-e-mercato-immobiliare/ e https://faremilano.wordpress.com/2011/04/08/milano-e-nuovo-pgt-ricorso-al-tar/.

Kevin John Carones – faremilano@gmail.com 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in immobiliare e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...