GIORNATA MONDIALE AIDS, FLASHMOB A PALAZZO MARINO 1/12 ORE 14.15

La Caritas Ambrosiana propone un Flash Mob davanti a Palazzo Marino per la giornata di giovedì prossimo 01 Dicembre 2011.

Giovedì 1 dicembre, alle 14.15, davanti a Palazzo Marino i cittadini, i volontari di Caritas Ambrosiana e delle associazioni di Milanocontrolaids disegneranno con i loro corpi un grande red ribbon, il fiocco rosso simbolo della solidarietà alle persone affette da Hiv/Aids. “Un gesto – spiega Caritas – per chiedere anche a Milano e alle sue istituzioni di arrivare ad azzerare l’Hiv” in occasioen della Giornata mondiale di lotta all’Aids.

“Le percezione collettiva in Italia è che l’Hiv/Aids – spiegano i promotori del flash mob – sia oggi un fenomeno marginale. In realtà non è affatto così.

Ogni giorno in media due abitanti della Lombardia scoprono di essere sieropositivi.

La Lombardia conta in Italia il maggior numero di persone che vivono con l’Hiv: un terzo di tutti i casi nazionali, la metà dei quali a Milano e nell’hinterland. In Lombardia più di 40mila persone con HIV sono oggi curate negli ospedali. Le persone con Hiv/Aids sono portatrici di rilevanti bisogni sanitari e sociali spesso fortemente intrecciati.

In tutti i Paesi ricchi, si è fatto molto sul versante della cura, ma occorre un quadro programmatico di interventi che affronti in modo serio un’infezione che può essere prevenuta e, se presa per tempo, adeguatamente curata anche se non guarita.

In questo contesto le Associazioni cittadine che aderiscono a Milanocontrolaids operano da oltre 20 anni, ognuna con le proprie specifiche competenze e sensibilità, per contribuire a dare risposte alle problematiche complesse che ancora oggi l’HIV pone, promuovendo azioni di prevenzione e sensibilizzazione, di sostegno e orientamento”.

faremilano@gmail.com 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in giovani e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...