DON GIOVANNI E SANT’AMBROGIO: EVENTI “FUORI-PRIMA DELLA SCALA”

Oggi, 7 dicembre, in occasione della Prima della Scala, gli assessori del Comune di Milano saranno presenti a molte delle iniziative de “Il Don Giovanni in città”
Mentre il Sindaco Giuliano Pisapia e l’assessore alla Cultura Stefano Boeri saranno al Teatro del Piermarini alle ore 18 per la rappresentazione del “Don Giovanni” di Mozart diretto dal Maestro Daniel Barenboim, la vicesindaco Maria Grazia Guida interverrà all’auditorium della Casa della Carità, aperto per l’occasione agli ospiti della struttura, agli anziani e agli abitanti del quartiere Crescenzago.

L’assessore Pierfrancesco Majorino sarà al cinema Apollo (dalle 17.45 alle 19.15) uno dei cinque cinema dislocati in città che trasmettono l’evento.

A seguire, sarà con i detenuti del carcere di San Vittore per la diretta televisiva della Prima.

Negli altri cinema, dove molti anziani e persone con disabilità assisteranno al Don Giovanni, interverranno gli assessori Cristina Tajani (allo Gnomo), Marco Granelli (all’Uci Bicocca), Lucia Castellano (al Palestrina), Chiara Bisconti e Franco D’Alfonso (al Gloria).

Infine, gli assessori Daniela Benelli e Ada Lucia De Cesaris saranno all’Auditorium di Zona 3, in via Valvassori Peroni 56.

“Il Don Giovanni in città” è  un progetto promosso dal Comune di Milano insieme a Edison, in collaborazione con la Fondazione Teatro alla Scala.

Ricordiamo tutti gli eventi in programma oggi:

Alle ore 18 le note del “Don Giovanni” giungeranno, in contemporanea con il Teatro alla Scala, in diversi spazi della città.

La “Prima”, infatti, sarà trasmessa in diretta presso il Teatro ATIR Ringhiera, il Teatro della Cooperativa e all’Auditorium di Zona 3, in via Valvassori Peroni 56.

Proiezione in contemporanea anche in cinque cinema della città: Apollo, Gloria, Gnomo, Palestrina, Uci Bicocca.

Gli ingressi sono riservati agli anziani, alle persone con disabilità e sono già stati assegnati attraverso i 29 centri socio-ricreativi, i Centri Multiservizi per Anziani (CMA), i Custodi Sociali e i CAM dei Consigli di Zona.

La Prima della Scala sarà proiettata anche all’auditorium della Casa della Carità in via Brambilla 10 per gli ospiti della struttura, gli anziani e gli abitanti del quartiere Crescenzago.

Diretta audio/video anche nel carcere di San Vittore, dove già nel 2004 le note dell’”Europa riconosciuta” di Antonio Salieri avevano aperto le porte dell’istituto alla musica del Teatro alla Scala.

Nel carcere di Bollate, invece, la lirica varca le mura del carcere per la prima volta e il “Don Giovanni” potrà essere visto e ascoltato da 150 detenuti nella ‘sala teatro’ dell’istituto.

Fino all’11 dicembre, presso WOW, lo Spazio Fumetto del Comune di Milano, in viale Campania 12, la mostra“Mozart a strisce” proporrà, con ingresso libero, un racconto a fumetti del genio mozartiano, passando da Manara a Topolino.

In collaborazione con l’Accademia della Scala, il “Don Giovanni” sarà portato nei prossimi giorni nelle scuole medie superiori con un programma che prevede dieci laboratori didattici in altrettanti istituti di Milano.

In ognuna delle scuole coinvolte, un gruppo di 50 studenti (di classi IV e V) seguirà un percorso articolato in due incontri da due ore: il primo sarà dedicato al teatro musicale, mentre il secondo condurrà alla scoperta degli aspetti musicali e drammaturgici del “Don Giovanni” di Mozart.

Ultimo appuntamento, venerdì 16 dicembre presso la Caserma Magenta di via Mascheroni, sarà quello con “Piano City Preludio”: dalle ore 20 alle 24, una non-stop di solo piano, in collaborazione con Ponderosa Music & Art e Accapiù, con 30 pianisti che si alterneranno su 8 pianoforti dislocati in vari spazi della caserma, eseguendo anche brani musicali tratti o ispirati al Don Giovanni mozartiano.

L’ingresso è gratuito, l’organizzazione è a cura di Ponderosa Music & Art e Accapiù.

faremilano@gmail.com 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in musica e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...