“La morsa dello smog non concede nessuna tregua.
Come Sindaco, e prima autorità sanitaria della città, ho la responsabilità e il dovere istituzionale, etico e giuridico, di pensare innanzitutto alla salute di tutti i cittadini e al bene di Milano.
E’ per questo che ho deciso, dopo il mancato accordo tra i Comuni dell’Area Metropolitana che ho auspicato e per il quale ci siamo impegnati, di attuare i provvedimenti necessari per respirare un’aria migliore, non avvelenata dalle polveri sottili.
Si tratta di una decisione importante: venerdì 9 e sabato 10 dicembre la città sarà chiusa al traffico.
Insieme a questo ho deciso di tenere chiuse le scuole negli stessi giorni in cui le auto dovranno rimanere ferme, allo scopo di ridurre l’inquinamento provocato dal riscaldamento.
Ho anche deciso una serie di misure innovative, tra cui il lavaggio straordinario delle strade, che ha dato effetti positivi in altre città. Il prolungarsi del superamento dei valori massimi previsti per il Pm10 non ci consentiva, infatti, di aspettare oltre”.
Fonte: Comune di Milano – faremilano@gmail.com
Mi congratulo con il Sindaco che ha capito finalmente ciò che io vado scrivendo ai giornali e ai politici da anni: Le polveri, più o meno sottili, sono soggette inevitabilmente a una legge. La legge di gravità. Per effetto di tale legge si depositano al suolo e le ruote delle auto e il vento le risollevano. Bisogna semplicemente fare ciò che fa una buona massaia in casa sua: se c’è polvere per terra, bisogna lavare ENERGICAMENTE il pavimento. Vorrei concludere con un suggerimento. Visto che la falda freatica é salita e rischia di allagare metropolitane e caraffe sotterranei, perché non usare l’acqua in eccedenza per lavare le strade invece di buttarla direttamente nelle fogne?
Rimarranno chiuse le scuole ma gli uffici pubblici funzioneranno pertanto il disagio per chi viene dalla provincia con turni di lavoro Rimangono come faranno? Inoltre bisognerebbe fare un controllo puntuale e sistematico ai mezzi pubblici che inquinano anche loro sono provvedimenti che risolvono in parte il problema è inutile che che si obbligano le persone a comprare auto di ultima generazione con dispotivi FAP per poi obbligarli a lasciare l’auto in box grazie francesco