Nei pressi della stazione centrale di Milano, in via Sammartini 114, nello stesso luogo che per 30 anni ha ospitato il Rifugio di Fratel Ettore aprirà, a metà dicembre circa, il Rifugio Caritas, ricovero notturno per i senza dimora gestito dalla Caritas Ambrosiana.
Stanno, infatti, per essere ultimati i lavori d’adeguamento dei locali di proprietà di Rete Ferroviaria italiana (Gruppo Fs italiane).
La struttura sarà, quindi, operativa, subito dopo l’inaugurazione che avverrà il 16 dicembre, alle ore 11.30, alla presenza dell’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, e dei rappresentanti delle principali autorità civili milanesi.
L’intervento è stato reso possibile grazie al sostegno di Ferrovie dello Stato italiane, Enel Cuore, Fondazione Cariplo e Fondazione Milan.
Un cuore in stazione il Rifugio caritas fa parte del progetto “un cuore in stazione”, ideato da Ferrovie dello stato italiane e da Enel cuore che ha consentito nell’arco del triennio 2008-2010 di potenziare la rete degli Help center e dei centri di accoglienza delle stazioni di Roma, Milano, Torino, Genova, Pescara, Napoli, Firenze, Catania, Messina e Melfi. Già in atto anche la campagna di fund raising lanciata dai partner per la copertura delle spese di gestione.
I cittadini potranno, quindi, dare il proprio contributo versando un’offerta a Caritas Ambrosiana o acquistando i panettoni mignon venduti sui treni (possibile farlo anche allo stadio San Siro prima della prossima partita di Campionato Milan-Siena).
A proposito del contributo di Fondazione Milan, ecco le parole di Laura Masi, Segretario Genrale della medesima fondazione rossonera: “siamo orgogliosi di prendere parte a un’iniziativa di tale importanza, soprattutto perchè Fondazione Milan, dal 2003 ad oggi, ha voluto sostenere almeno la metà dei suoi progetti su territorio milanese, oltre che in Italia e nel mondo.
La nostra città è fondamentale per la nostra Società, che ha voluto fortemente sostenere la fondazione attraverso anche l’immagine e la collaborazione della Prima Squadra, che sarà appunto impegnata anche nella campagna di comunicazione per la raccolta fondi.
Questo è un letto, ma ancora per poco.
Siamo infatti anche felici di annunciare che la prossima festa di Natale della Società sarà proprio alla Stazione Centrale di Milano, all’interno della Sala Reale; questa scelta sta a sottolineare quanto il Milan e Fondazione Milan tengano a mantenere alta l’informazione e la comunicazione su questo progetto”.