A Milano, città dal traffico ciclistico in costante aumento (+ 6%, censimento annuale Ciclobby 2011), il tema della sicurezza è essenziale sia per i neofiti che per i ciclisti abituali.
In condizioni di guida notturna la bicicletta è un veicolo particolarmente “oscuro” agli altri mezzi, se vengono omessi i dispositivi di legge.
Il Codice della strada (art. 182 D.Lgs. 285/1992 e successive modifiche) prevede: catarifrangenti su pedali e ruote, catarifrangente rosso posteriore e luci anteriore bianca e posteriore rossa.
Il ciclista è inoltre tenuto ad indossare il giubbotto ad alta visibilità di notte fuori città ed in galleria.
L’iniziativa “In bici, fatti vedere!”, coincidente con le festività natalizie, consiste in un regalo ai ciclisti sprovvisti di dispositivi di illuminazione e visibilità notturna.
Grazie al contributo di Decathlon Milano Cairoli, ad ognuno di questi sarà offerta una luce LED accompagnata da un volantino, impaginato in modo divertente ed informale, con le norme per la circolazione nelle ore notturne e altri consigli pratici.
I volontari Ciclobby, giubbotto ad alta visibilità e cappello da Babbo Natale, presidieranno Porta Venezia nelle ore di buio (17,30-19,30), quando il traffico ciclistico vive la sua maggiore esposizione agli incidenti.
In periodo natalizio, nel giorno del solstizio d’inverno, il piccolo dispositivo in regalo ai ciclisti è un gesto concreto a favore della sicurezza stradale.
Infine, un video per sensibilizzare rispetto al tema della viabilità ciclistica di notte.
MI è piaciuto molto. Vi seguo da lontano e sono orgogliosa di essere socia di Ciclobby.
Tanti auguri a tutti voi e un grazie per il lavoro che fate.
Doretta
Reblogged this on i cittadini prima di tutto.