In questi primi giorni di Area C un nostro inviato, provvisto di regolare deroga per potere transitare all’interno del centro storico senza costi aggiuntivi, ha scandagliato in lungo e in largo la prima cerchia dei bastioni allo scopo di trovare un “varco” che permettesse a qualche automobilista smaliziato di entrare nella fantomatica zona a pagamento senza costi, facendo tuttavia una manovra vietata dal codice della strada.
Il giochino è semplice, era già stato utilizzato per Ecopass (ecco un video You Tube che evidenzia bene il concetto: https://faremilano.wordpress.com/2011/12/08/ecopass-milano-video-youtube-di-come-non-pagare/), occorre trovare un punto non eccessivamente pericoloso e trafficato dove le macchine possono uscire dall’Area C, ma non vi possono entrare in quanto senso unico al contrario.
Infatti, i 5 euro si pagano per entrare, mentre, se la macchina si trova all’interno dell’Area C (come ad esempio, i residenti) non paga per uscire (motivo per il quale non c’è bisogno di installare telecamere).
Il punto scovato dal nostro inviato è esattamente in Via Petrarca angolo Via Torquato Tasso, pochi metri da Via Vincenzo Monti e da Via XX Settembre (via poco trafficata e senza negozi, zona di case esclusive e di lusso).
Nel caso specifico, se, per assurdo, si percorrono circa 50 metri in retromarcia e poi si prende la prima traversa (Via Tamburini), si evita di pagare 5 Euro in quanto la telecamera Area C si trova pochi metri indietro, precisamente, all’angolo di Via Petrarca con Via Vincenzo Monti (auspicabile che non lo faccia nessuno e che il Comune trovi una soluzione per transiti come questo).
Ovviamente, il discorso è ipotetico, visto che si tratterebbe di una palese violazione del Codice della Strada, tuttavia, siamo certi che saranno molti gli automobilisti alla ricerca del varco giusto per non pagare.
Non sarà mica istigazione a delinquere?
No certamente, è solo un invito ai rappresentanti del Comune, i quali ci leggono, a correggere le imperfezioni del sistema.
Non sarà mica azione di difesa civica?