CONNESSIONE WI FI E INTERNET FREE A MILANO

E’ iniziata l’era dell’internet free in cinquanta sedi del Comune aperte ai milanesi.

Dall’altro ieri il servizio gratuito di connessione Wi-Fi è attivo, per l’intera durata di apertura al pubblico, in tutte le biblioteche comunali, nelle sedi dell’anagrafe di tutte le nove Zone, a Palazzo Marino nell’Aula del Consiglio comunale e in alcuni spazi espositivi: il Museo del Novecento, la Rotonda della Besana, Palazzo della Ragione, Acquario civico.

Ecco l’elenco delle sedi anagrafiche e delle biblioteche in cui i milanesi potranno collegarsi gratuitamente alla rete con il proprio computer o telefonino, non più solo per un’ora ma per l’intera durata di apertura al pubblico.

Anagrafi:
Zona 1: sede centrale di via Larga 12;
Zona 2: via Padova 118;
Zona 3: via Sansovino 9;
Zona 4: viale Ungheria 29, via Oglio 18;
Zona 5: viale Tibaldi 41, via Boifava 17;
Zona 6: viale Faenza 29, viale Legioni Romane 54;
Zona 7: piazza Stovani 3, via Paravia 26;
Zona 8: via Quarenghi 21, piazzale Accursio 5;
Zona 9: largo De Benedetti 1, via Bovisasca 173, via Passerini 5.

Biblioteche:
Zona 1: Sormani in corso di Porta Vittoria 6, Parco Sempione in via Cervante, Vigentina in corso di Porta Vigentina 15, Bergamini in via Bergamini 5, via Borgonuovo 23;
Zona 2: Crescenzago in via don Orione 19, Zara in viale Zara 100;
Zona 3: Venezia in via Frisi 2/4, Valvassori Peroni in via Valvassori Peroni 56;
Zona 4: Calvairate in via Ciceri Visconti 1, Oglio in via Oglio 18;
Zona 5: Fra Cristoforo in via Fra Cristoforo 6, Tibaldi in viale Tibaldi 41, Chiesa Rossa in via San Domenico Savio 3, via Quaranta 43;
Zona 6: Sant’Ambrogio in via San Paolino 18, Lorenteggio in via Odazio 9;
Zona 7: Sicilia in via Sacco 14, Baggio in via Pistoia 10, Harar in via Albenga 2;
Zona 8: Accursio in piazzale Accursio 5, Gallaratese in via Quarenghi 21, Quarto Oggiaro in via Otranto ang. via Carbonia 7, Villapizzone in via Ferrario Grugnola 3;
Zona 9: Cassina Anna in via Sant’Arnaldo 17, Affori in viale Affori 21, Dergano-Bovisa in via Baldinucci 76, Niguarda in via Passerini 5, mediateca in piazza XXV Aprile.

Con lo sviluppo degli hotspot del Comune in modalità free Internet viene quindi attuato uno degli impegni assunti dalla Giunta nella delibera approvata lo scorso 30 dicembre, per fare di Milano una delle città più avanzate nell’offerta pubblica di connessione Wi-Fi per tutti.

L’obiettivo è migliorare l’attrattività del capoluogo lombardo sia in ambito di promozione turistica, sia come centro dello sviluppo economico, produttivo e della ricerca: una città, in linea con le metropoli europee, capace di essere davvero competitiva anche nella sua offerta ai giovani e agli studenti.

La delibera prevede anche l’implementazione delle infrastrutture di supporto per la connessione Wi-Fi all’aperto e l’installazione fino a 1.200 punti di accesso in altrettanti luoghi della città, con il coinvolgimento dei Consigli di Zona.

Sarà quindi garantito l’accesso a Internet anche nelle zone meno centrali di Milano, riducendo sensibilmente il ‘digital divide’, con l’offerta ai cittadini di nuovi servizi digitali, semplificazione e trasparenza nei rapporti con la pubblica Amministrazione, accesso ai servizi di pubblica utilità (dalle informazioni turistiche a quelle sul trasporto pubblico, al traffico, alla sicurezza).

faremilano@gmail.com 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in comunicati e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...