PALAZZO LOMBARDIA APRE ALLE SCUOLE: VISITE GRATIS

A partire da oggi, martedì 7 febbraio e fino al 31 maggio, la Regione apre alle visite delle scolaresche per la prima volta Palazzo Lombardia e, come già in passato, Palazzo Pirelli.

Un viaggio guidato per conoscere due capolavori dell’architettura moderna, le sedi e il ruolo dell’istituzione, l’organizzazione del lavoro di una grande pubblica amministrazione.

La possibilità è offerta alle scuole di ogni ordine e grado.

 LE VISITE – Le visite, gratuite ma con obbligo di prenotazione, avranno una durata di circa 90 minuti (45 per Palazzo Lombardia e 45 per il Pirelli) e saranno condotte da storici dell’arte specializzati in didattica, che illustreranno il nuovissimo edificio di Palazzo Lombardia e lo storico Grattacielo Pirelli, proponendo alcuni approfondimenti tematici calibrati a seconda del livello di studi delle classi coinvolte (dalla visita-gioco all’educazione alla cittadinanza).

I PERCORSI – Il percorso avrà inizio a Palazzo Lombardia, dove verranno analizzate le caratteristiche architettoniche, estetiche e strutturali dell’edificio. Da Piazza Città di Lombardia comincerà un itinerario anche alla scoperta dell’arte contemporanea, che la nuova sede ospita al proprio interno, tra cui le Colonne dell’Arte.

La salita al 39° piano, autentico ‘Tetto di Lombardia’, permetterà inoltre di ammirare la città e il paesaggio circostante.

Lasciato Palazzo Lombardia, la visita proseguirà in direzione del Grattacielo Pirelli, dove sarà possibile cogliere le caratteristiche principali dell’architettura di Gio Ponti.

Dopo la proiezione di un video che contestualizza origine e sviluppo della storica sede, si concluderà la visita con la salita al 26° piano, il Piano della Memoria.

OLTRE 31.000 RAGAZZI TRA 2008 E 2011 – Dal 2008 al 2011 sono state 1.083 le classi che hanno visitato gli spazi regionali, in modo particolare il Pirelli, per un totale di 31.150 studenti.

DATE E ORARI- Le visite che, su richiesta, potranno essere svolte anche in lingua inglese, potranno essere effettuate da martedì 7 febbraio fino a maggio, da lunedì a venerdì, con i seguenti orari: 9.30 – 13.00 – 14.30.

Per ulteriori informazioni: 800.318.318 e www.regione.lombardia.it.

Le prenotazioni, obbligatorie, vanno inviate a spazi_istituzionali@regione.lombardia.it

faremilano@gmail.com 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in scuola e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a PALAZZO LOMBARDIA APRE ALLE SCUOLE: VISITE GRATIS

  1. icittadiniprimaditutto ha detto:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...