L’IPAD A SCUOLA MIGLIORA GLI STUDI A BERGAMO, ORA ANCHE A MILANO

Dall’inizio di questo anno scolastico gli studenti del liceo Lussana di Bergamo hanno potuto cimentarsi, oltre che sui libri, anche con il supporto informatico dell’Ipad, finito il primo quadrimestre è tempo di bilanci, i risultati sono stati sorprendentemente positivi, gli alunni sono migliorati rispetto a dodici mesi prima e anche i professori hanno potuto interagire meglio con i ragazzi, adeguandosi al loro linguaggio.

Ma l’Ipad è così utile in classe?

Certamente sì hanno pensato gli insegnanti gesuiti della scuola privata (vip) di Milano Leone XIII, i quali, hanno pensato di introdurre la tavoletta (o tablet) più famosa del mondo per i nuovi studenti del ginnasio dall’anno prossimo (ufficialmente il costo è a carico della scuola, anche se, per accedere all’istituto della zona Fiera, occorre investire parecchie migliaia di euro per ciascun anno scolastico).

Se tanti sono stati i pareri favorevoli per questa decisione, non mancano gli scettici e i critici, i quali,  mettono l’accento, da un lato, sul fatto che i ragazzi passano già troppe ore davanti ad uno schermo (tv o pc con possibili fastidi agli occhi e alla vista), dall’altro, invece, sulla difficoltà degli studenti ad imparare a scrivere correttamente, senza errori di ortografia, qualora utilizzino un sistema che corregga automaticamente gli errori di italiano.

Entusiasti, invece, i ragazzi che considerano lo strumento un adeguamento dei tempi moderni.

Kevin John Carones – faremilano@gmail.com 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in internet e tecnologia, scuola e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a L’IPAD A SCUOLA MIGLIORA GLI STUDI A BERGAMO, ORA ANCHE A MILANO

  1. icittadiniprimaditutto ha detto:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...