Il limite di 1.000 euro dei movimenti in contanti potrebbe venire modificato per venire incontro ai commercianti che hanno clientela straniera, la questione è stata sollevata dal Presidente della Associazione di Via Montenapoleone Guglielmo Miani.
Il decreto è denominato salva-Montenapoleone proprio perché nella via dello shopping più importante della città circa l’80% degli acquisti avviene da persone non italiane.
Ecco le parole del Presidente Miani: “siamo molto soddisfatti nell’apprendere che il Governo stia valutando una deroga al limite dei mille euro in contanti. Ci sembra una forma di apertura verso la richiesta di cui ci eravamo fatti portavoce quando ci eravamo rivolti al premier Monti per chiedere proprio che i turisti stranieri venissero esclusi da una norma che rischiava di penalizzare moltissimo la nostra competitività”.
Per non creare fraintendimenti e/o strumentalizzazioni la norma è applicabile solo qualora si esibisca il passaporto per pagamenti cash per importi superiori ai 1.000 euro.
Reblogged this on i cittadini prima di tutto.