AFFITTI CASE IN EUROPA E CAMERA DI COMMERCIO, MILANO CITTA’ ECONOMICA

Affittare casa a Milano è meno caro in una ottica europea: su 32 grandi centri europei, Milano è infatti al 23° posto (al vertice i più cari).

Solo nove grandi città risultano più convenienti.

E il capoluogo lombardo continua a guadagnare in competitività, a causa di una variazione dei prezzi delle locazioni meno accentuata in termini relativi rispetto alle altre città: nel 2010 era al 22° posto e nel 2009 era al 20° (-5 posizioni in 2 anni). Roma si conferma più cara di Milano, posizionandosi al 15° posto tra le città europee: ponendo gli affitti di Milano pari a 100, il costo medio a Roma sale a 120 (era 126 un anno fa).

In Europa sempre prima (e inarrivabile) Londra, con un indice dei costi pari a quasi cinque volte quello di Milano (457).

Ma anche Parigi non scherza con un indice di 222.

Seguono due città svizzere: Ginevra (163) e Zurigo (161).

La città europea più economica per le locazioni si conferma anche nel 2001 Lione (52).

Milano sale al 21° posto se consideriamo i prezzi degli affitti degli appartamenti medi (Roma al 14° posto: indice 126) mentre è 20° per gli appartamenti di lusso (con Roma al 17° posto: 114).

Milano guadagna di competitività anche a livello globale: il capoluogo lombardo si posiziona infatti nella seconda metà della classifica, al 60° posto sulle città considerate, mentre Roma è al 43° posto.

Tra le città considerate, la più cara per gli affitti nel mondo risulta Hong Kong (con un indice pari a ben 677: sette volte più cara di Milano), seguita da Londra (457) e da Tokyo (401) che precede di poco Mosca (400).

I dati emergono da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano attraverso il Lab MiM su dati statistici internazionali al 2011.

faremilano@gmail.com 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in immobiliare e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a AFFITTI CASE IN EUROPA E CAMERA DI COMMERCIO, MILANO CITTA’ ECONOMICA

  1. icittadiniprimaditutto ha detto:

    Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...