Chievo e Inter si affrontano in questo anticipo di Serie A, la formazione di casa, dopo il pareggio a Torino, è in piena forma e affronta la squadra di Ranieri, in difficoltà di risultati (due punti su sette partite nel girone di ritorno, media imbarazzante), ma leggermente rinfrancata dal pareggio casalingo (e insperato dopo il primo tempo) contro il Catania.
L’allenatore romano propone un turn over parziale (in vista dell’impegno di Champions League contro il Marsiglia) e lascia in panchina un mostro sacro come Cambiasso (il capitano all’ultimo, invece, è partito titolare), il Chievo, invece, non riesce a recuperare Sardo (infortunato nel prepartita contro la Juventus), mentre ripropone Pellissier, assente a Torino.
Ecco le formazioni ufficiali delle due squadre:
Chievo 4-3-2-1 : 54 Sorrentino – 21 Frey 3 Andreolli 15 Acerby 93 Dramè – 10 Luciano 16 Rigoni 6 Bradley- 77 Thereau 7 Sammarco – 31 Pellissier. Panchina = Puggioni – Cesar- Vacek- Cruzadro- Hetemaj- Moscardelli- Paloschi
Inter 4-3-1-2: 1 Julio Cesar – 4 Zanetti 6 Lucio 23 Samuel 55 Nagatomo – 5 Stankovic 18 Poli 20 Obi 10 Sneijder – 22 Milito 9 Forlan. Panchina = Castellazzi- Chivu – Maicon- Palombo – Cambiasso- Pazzini- Zarate
Primi dodici minuti di partita caratterizzati da qualche errore di troppo da entrambe le squadre, la partita ha un sussulto al 14′, fallo evidente di mano di Acerbi in area, l’arbitro Mazzoleni fischia un giusto rigore per l’Inter, il Principe Milito calcia male centralmente, Sorrentino con un piccolo passo sulla destra riesce a neutralizzare il penalty.
L’Inter non sembra accusare il colpo e al 18′ colpisce la traversa con un tiro a giro da fuori di Snejider a portiere battuto, sfortunato l’olandese nella conclusione, la formazione di Ranieri, comunque, sta reagendo bene alle difficoltà del periodo (bravo e pericoloso anche Stankovic con i tiri da fuori).
L’Inter mantiene una supremazia territoriale evidente, ma non riesce a sbloccare il risultato, il Chievo si difende con ordine con almeno nove giocatori dietro la linea della palla, senza correre particolari rischi, il primo tempo si chiude con un contatto al limite del fallo da rigore di Lucio su Pellissier, rischio per i nerazzurri, Mazzoleni non fischia (poco dopo anche Snejider si lamenta e chiede un secondo rigore per un fallo di mano di Sanmarco).
Il secondo tempo si consuma senza particolari sussulti fino al minuto 87′, negli ultimi tre minuti due gol di testa per i nerazzurri, Samuel e Milito mettono in rete due cross di Snejider (corner) e Zanetti, vittoria meritata per la formazione dell’Inter (il Chievo non ha fatto un tiro in porta in 90′ minuti) che ora è chiamata a riconfermarsi in Champions League fra pochi giorni.
Ecco, infine, gol, sintesi, highlights e video youtube della partita.
Kevin John Carones – faremilano@gmail.com
Bravo Milito a riscattarsi del rigore fallito. Milito si conferma il migliore (o meno peggiore) degli attaccanti dell’Inter.
Reblogged this on i cittadini prima di tutto.